Un ecg scongiura qualche grave patologia polmonare

Buon giorno,
vi scrivo perchè vorrei cercare di chiarire un problema che mi affligge da un mese a questa parte. Sono una ragazza di 20 anni non fumatrice: ultimamente ho delle fitte al petto in zone diverse ma maggiormente a sinistra, non dolorose ma quotidiane. Ho fatto una decina di giorni fa un ECG dal quale non è emerso nulla di negativo: mi chiedevo cosa potessero essere queste fitte, e se un ECG scongiura qualche grave patologia polmonare. Non ho notato nessuna differenza di intensità/frequenza delle fitte in seguito a movimento fisico, dato che vado spesso in bicicletta, infatti esse sopraggiungono in momenti diversi della giornata e anche se sono seduta e non sto facendo nulla. Aggiungo che dopo un anno e mezzo ho smesso da circa un mese di prendere la pillola anticoncezionale a causa di frequenti cefalee, anche se non so quanto questo possa centrare con le mie fitte. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima signorina........

L'ECG monitorizza l'attivita' elettrica cardiaca....ed in genere puo' essere utile per escludere alcuni tipi di patologia a carico del cuore che per altro.....sarebbero estremamente improbabili (ma non impossibili) considerando la sua giovanissima eta'.....

Purtroppo un ECG non puo' assolutamente fornire alcun tipo di informazione circa l'eventualita' di patologie toraciche in atto.....

Il mio consigli e' quello di eseguire una radiografia del torace in prima istanza...seguita da un prelievo con valutazione di un normale emocromo con formula e quadro proteico......magari associato alle normali prove di funzionalita' respiratorie........(spirometria)

Cosi' facendo....avra' certamenti dati...utili al fine di scongiurare eventuali....patologie toracihe in grado di determinarle tale sintomatologia algica......a cui fa riferimento.....

Se vuole per altri consigli o indicazioni in tempo reale puo' tranquillamente aggiungermi al mio msn messenger

il mio contatto e' tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

la saluto e ci faccia sapere.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli