I 37,5 ma la cosa strana è che nonostante non sia altissima, mi sento come "surriscaldare" la

Salve.
Dall' rx torace è emerso:
"Rinforzo bronchiale alle basi. A destra scissurite con tenue e disomogeneo addensamento in sede basale. Ombra cardio aortica nei valori della norma" .

Dopo questo esito, ho subito smesso di fumare (optando per la sigaretta elettronica da qualche giorno e fortunatamente non sento più il bisogno di quella vera!) dal momento che fumavo da circa vent'anni un pacchetto e mezzo al giorno... Ho da qualche mese una febbricola con una temperatura tra i 37,3 e i 37,5 ma la cosa strana è che nonostante non sia altissima, mi sento come "surriscaldare" la zona polmonare ed ho un forte dolore sotto il seno sx, vicino al cuore... Dovrò comunicare gli esiti al mio pneumologo il quale visitandomi precedentemente mi ha prescritto l' antibiotico Levofloxacina 500 x 10 gg e il Mucosolvan retard x 20 gg. La mia paura è quella che l'addensamento descritto sopra, sia un qualche tumore o qualcos' altro di grave... una mia amica infermiera mi ha detto che l'addensamento può essere tutto e niente . Sono preoccupatissima.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
il Radiologo descrive quello che non dovrebbe essere nulla più di una "semplice" infezione polmonare con una lieve peurite... tant'è che il Collega Pneumologo Le ha prescritto una terapia antibiotica.

In generale noi radiologi non usiamo il termine "addensamento" per descrivere i tumori, anche perché l'aspetto radiologico di un addensamento (di solito una infezione) è diverso da quello di un tumore, così come entrambi sono diversi da una pleurite (la sua "scissurite" è - appunto - una pleurite).

Stia quindi tranquilla, e vedrà che il Collega le confermerà quanto Le dico

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Ho comunicato l'esito proprio questa mattina al mio pneumologo e mi ha confermato quanto lei sostiene però non sono tranquilla almeno finchè l' rx che dovrò eseguire al termine della cura, non presenti miglioramenti. Mio padre morì a 38 anni per un tumore ai polmoni e la cosa mi terrorizza. A proposito: quella scissurite era presente anche quattro anni fà, ovvero dall' ultimo rx.
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
Sicuramente è comprensibile la Sua paura, ma, come Le ha già anche detto il suo Pneumologo, può stare tranquilla.
Aggiungo che se quella scissurite era già presente anni fa, vuol dire che è ormai una cosa "cicatrizzata", e quindi ancora meno preoccupante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Gentilissimo Dottore.