Ombre ilari

Gentili dottori.sono una donna fumatrice di 29 anni.Ho eseguito dei raggi ai polmoni la settimana scorsa e questi sono i risultati:
Discreto rinforzo delle ombre ilari e della trama adiacente.
Non sono evidenti segni di lesioni parenchimali a focolaio in atto.
Basi libere.
Ombra cardiovascolare nei limiti.

Sapendo che sicuramente devo smettere di fumare perchè fa male, vorrei capire cosa vuol dire questa diagnosi che al più presto porterò al mio medico. C'è qualcosa di grave?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Chirurgo generale, Colonproctologo attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Gentile signora,
Le riporto la mia opinione non avendo visto i radiogrammi e basandomi sul solo referto che lei ha riportato.
Il rinforzo delle ombre ilari e della trama adiacente, nel suo caso è un riscontro parafisiologico, molto probabilmente legato al fumo oppure si tratta di un rinforzo della trama bronchiale dovuto a eventi bronchitici cronici.
Per il restante quadro l'esame è sostanzialmente negativo.
Inutile ricordarle che per la sua giovane età ed evitare futuri problemi di salute è d'obbligo l'astensione definitiva dal fumo.
Con i migliori saluti.