Problemi respiratori

gentile dottore sono ragazza di 29 anni che da due anni soffre di problemi respiratori. in un primo momento è stato pensato che soffrissi di asma. mi sono rivolta al centro di pneumologia e allergologia del monaldi di napoli . ho fatto esami del sangue e prick -test con risultato negativo. ho fatto per mesi varie spirometrie tutte con fv1 tra il 90 e il 98%.
Mi hanno fatto fare anche la prova con il mannitolo anch'essa negativa. A questo punto hanno pensato a problemi nasali e quindi mi sono rivolta ad un otorinolarigoiatra mi ha fatto l'esame con la telecamerina e secondo il suo parere non si sono problemi se non il setto nasale deviato. Il mio medico curante pensa che sia una forna si asma subclinica. A questo punto mi ha fatto rivolgere ad un allergologo di sua fiducia. Ci sono stata prima mi ha visita e ha detto che i miei polmoni sono in salute anche se sente un leggero fischietto al polmone destro , che secondo lui forse è perché da piccola ho avuto bronco polmonite.anche lui ha pensato ad un problema nasale e crede che sia sindrome rino bronchiale. Siccome ho anche spesso bronchite lui pensa che sia dovuto anche a questo. Ora lui mi ha prescritto come cura rinoclenil e ialumar e in più mi ha detto di fare esami del sangue e tac nasale. Il problema è che da un po ho croste di sangue nel naso e trovo lo stesso anche nella saliva. Siccome sono molto ansiosa vedendo questo sangue in bocca penso alle malattie polmonari più brutte .ho chiesto di farmi fare una radiografia ai polmini e mi è stato risposto che è inutile perché non ho nulla Lei cosa pensa in merito? La ringrazio mille (volevo dirle che io soffro anche di reflusso gastroesofageo che a vilte mi ha provocato dei broncospasmi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dopo questo lunghissimo iter diagnostico, ha pensato di provare a chiedere una consulenza psicologica?
Nel Suo primo post su questo sito descrive un esordio insidioso di un problema respiratorio che potrebbe anche essere riconducibile ad un problema d'ansia e/o attacco di panico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa grazie per la sua risposta. io sono gia in cura per attacchi di panico ed ansia da circa un anno e non credo che il problema sia questo perché questa situazione di malessere psicologico è comparsa dopo i miei problemi respiratori. la ringrazio ancora..