Fastidio al petto, respiro anormale

Salve dottori,

vi scrivo per avere un parere riguardo ad alcuni sintomi che avverto da qualche mese a fasi alterne.
Talvolta avverto un fastidio nel petto, e se lo sfioro o premo, questo fastidio aumenta.
Si concentra in mezzo allo sterno ma anche sopra i capezzoli e ogni tanto si irradia alle spalle e a volta alle braccia, anche se non sono sotto sforzo.
Il mio respiro è affannato e mi sembra sempre di non riuscire a terminare l'inspirazione.
Da ultimo,l'altro giorno ho notato che nella mia saliva c'era un pò di sangue, ma non ho notato nessuna lesione in bocca.
Grazie,
aspetto un consulto.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
I disturbi che più mi fanno pensare sono il senso di affanno e la presenza di sangue nella saliva.
Io credo sia necessaria una visita reale in modo che il medico possa visitarla, ascoltare i suoi polmoni e consigliarle eventuali esami mirati da eseguire.
Bisogna innanzitutto accertarsi che il sangue non provenga dalla bocca (es. gengive infiammate?). Fatto ciò bisogna capire l'origine del sanguinamento.
Vista la sua giovane età non penserei a qualcosa di brutto ma in ogni caso è giusto approfondire per bene.
Rimango a disposizione per ulteoriori chiarimenti

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano