Ansia fortissima

Egregio dottore,
sono una ragazza di 23 anni ed ho problemi d'ansia da un po' di tempo.Da due giorni circa a tratti mi sento anche debole a livello fisioco per via degli attacchi della sudetta ansia,il problema scaturisce dal fatto che ho la sensazione di aver compiuto un gesto che potrebbe far arrabbiare moltissimo,quasi portare al distacco, la persona che amo,ma non ricordo di aver compiuto questo gesto.Non si tratta di del classico dèjavù,ma di una sensazone e di un'ammgne che però non ricordo nella realtà.
Cosa mi consiglia di fare?Lo stato d'animo è dei peggiori e non so a chi rivolgermi.
Ringraziandola per la cortese attenzione le portgo distinti saluti.Attendo risposta.
C.S.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"problemi di ansia" in che senso ? Quale diagnosi ?

Quello che descrive ricorda una situazione piuttosto frequente che di solito rientra nel campo delle ossessioni. Capita spesso che uno sia tormentato dall'idea di poter avere fatto qualcosa (tipo tradimento, atti sessuali etc) senza essersene reso conto, nel senso che razionalmente uno sa che non è così, ovviamente non si ricorda una cosa che sa di non aver fatto, ma siccome il pensiero è martellante il dubbio che ne viene fuori è di poterlo aver fatto senza essersene resi conto.

E' un disturbo curabile se si tratta di questo, se in generale soffre di problemi di questo tipo, che possono cambiare contenuti ma hanno sempre un meccanismo simile, a maggior ragione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione è di competenza dello specialiata psichiatra.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Comincio col ringraziare entrambi per l'imminente risposta.

Dottor Pacini,
l'ansia di cui soffro credo sia dovuta al timore dell'abbandono da parte della persona a cui mi sento legata sentimentalemte,ma non ho mai fatto uan visita di natura psicologia o psichiatrica,per cui la mia diagnosi è prettamente 'personale'.
Si,credo che io cominci ad essere ossessionata dalla paura di aver fatto una cosa che in realtànon ho compiuto,anche questa sensazione d'angoscia di aver fatto un gesto senza ricordarlo è stata nei giorni preedenti quasi costante.Si tratterebbe di una cosa accaduta circa 3 anni fa...
cosa mi consiglia di fare?Dell'ipnosi cosa pensa?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"sia dovuta al timore dell'abbandono da parte della persona a cui mi sento legata sentimentalemte"

Questa è una interpretazione personale che più che altro fa eco all'ossessione.

La prima cosa da fare è la diagnosi. Non vaghi in rete alla ricerca della tecnica che più la convince come presentazione, con questo metodo nessuno finisce per scegliere quelle adatte al suo caso ma soltanto per evitare quelle standard e più semplici.