Allucinazioni uditive: serenase?

Buongiorno,

vorrei sapere meglio la mia diagnosi. Sono 3 anni che vado da uno psichiatra, da quando ho avuto un'umiliazione sul posto di lavoro, riguardo ai miei rapporti interpersonali. A causa di quest'umiliazione da parte di tutto lo staff di quell'ufficio, ho cominciato ad avere dei sintomi che io definisco paranoidi, avendo anche allucinazioni uditive da parte delle persone a me care e la paura che tutti fossero contro di me.
Ora non ho più allucinazioni, ma la mia autostima è sempre molto bassa, forse era così anche prima dell'episodio di 3 anni fa.
Penso che la bassa autostima porti gli altri a prendersi gioco di te, per sentirsi più forti. Infatti, i miei rapporti di amicizia sono notevolmente calati e diradati dopo quell'episodio.
Durante questi 3 anni di terapia, ho preso il serenase, quello a basso dosaggio 2mg, e 10 gocce al giorno.
Il mio psichiatra non mi ha detto la mia diagnosi ma alla mia domanda se si trattasse di schizofrenia ha risposto di no categoricamente.
Mi chiedo allora quale sia la mia diagnosi. Forse è meglio che il paziente non la sappia per non spaventarsi, ma a me piacerebbe saperla, per poter capire che cosa ho e comportarmi di conseguenza. Un'altra psichiatra mi ha detto che un giorno quasi sicuramente potrò eliminare ogni farmaco perché "sto guarendo del tutto".
Quindi, se ho avuto delle psicosi in alcuni momenti, cambiando certe parole in altre, non vere e proprie allucinazioni, ma materializzazione dei miei pensieri al posto delle parole reali degli altri e se prendo il serenase, che tipo di patologia potrei avere?

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

da questa sede non si fanno diagnosi, se vuole avere maggiore chiarezza deve parlare con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la diagnosi non l'ha ricevuta dagli specialisti che l'hanno visitata personalmente come possiamo formularla noi a distanza?
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it