Cura che dura da anni

salve la mia ragazza di 24 anni è in cura da diversi anni, circa 8. da 4 anni a questa parte la sua terapia è la seguente:
mattino
1/2 cp di akineton 2mg
5 gocce di serenase 2mg/ml
sera
1 cp di depakin 500 crono
5 gocce di serenase
ecco la domanda: è possibile continuare una terapia dl genere per tutta la vita? questa è una domanda che la mia ragazza mi fa spesso perchè lei vorrebbe uscirne definitivamente ma le manca il coraggio a causa dei ricordi del bruto periodo che ha passato e purtroppo il dottore che la segue è molto lontano da dove viviamo. inoltre siccome ha iniziato a lavorare come commessa in un centro commerciale un lavoro più stressante degli altri che ha fatto si chiede se fosse possibile almeno modificare il dosaggio per sentirsi più attiva perchè ora accusa un pò di sonnolnza ed i suoi vedendola stanca vorrebbero farla smettere di lavorare ma lei ci tiene tanto e non vorrebbe lasciare perchè si sente come dire più realizzata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la sua ragazza conosce la diagnosi per cui e' in trattamento?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia viene prescritta in relazione alla diagnosi. Dal momento che la terapia della sua ragazza non sembra, a prima vista, prescritta per un disturbo di poco conto, bisognerebbe capire insieme con il curante, quali sono le prospettive rispetto alla diagnosi e alla possibilità di fare un trattamento a lungo termine. sarebbe comunque opportuno che la sua ragazza avesse la possibilità di essere seguita da un medico nella sua zona di residenza, in modo da poter avere contatti più frequenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
si schizofrenia con andamento psicotico quuesta la diagnosi risalente a 8 anni fa.
ma è possibile che la diagnosi rimanga la stessa? cioè in passato la mia ragaza aveva solo 16 anni e penso che crescendo si maturi quindi si acquisisca una percezione diversa del mondo, più matura ecco..
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento a me pare un po' sottodose per la diagnosi che riferisce.

Forse ci sono delle cose che non conosce oppure i controlli non sono stati fatti periodicamente.

Eventualmente, sarebbe possibile far rivalutare la diagnosi ed anche il trattamento dopo 8 anni di terapia.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la diagnosi di schizofrenia con andamento psicotico non esiste. La sua ragazza ha probabilmente avuto un episodio psicotico all'età di 16 anni e successivamente trattata per questo tipo di problemi. La continuazione della terapia dipende da diversi fattori, tra cui la sintomatologia residua e la tendenza ad avere ricadute. Se la sua ragazza non ha avuto altri episodi e non manifesta sintomatologia residua, potrebbe essere utile rivedere diagnosi e terapia con una nuova valutazione specialistica.
Cordiali saluti