Sono quasi del tutto certa

Gentilissimo Dottore,
chi Le scrive è una ragazza di 23 anni con un grosso problema, purtroppo sottovalutato in famiglia!!!
Credo, anzi, sono quasi del tutto certa, che mia madre soffra di attacchi di panico e depressione, ma non vuole farsi curare...
Il problema non è il solo: purtroppo questo suo male, sta contagiando anche me...
Lei è sempre triste, arrabbiata, qualsiasi cosa accada se la prende quasi sempre con me (e non nego che alle volte abbia ragione, ma sta veramente esagerando);
Circa 2anni fa, le hanno diagnosticato una psoriasi artrosica, dovuta alla mancanza d'affetto e altri problemi personali, legati a sua madre e a mio padre...
Dottore, La prego, mi dia un consiglio: io veramente non so più come comportarmi! Sta facendo impazzire anche me: alterna momenti di allegria a momenti di rabbia e tristezza...
Io sono una studentessa al 4anno di Legge, ed ho bisogno di avere tranquillità per poter portare avanti il mio percorso, ma anche per questo motivo, mi sto lasciando andare, perchè non prendo più pace!!!!
La prego mi dia un consiglio!!!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

L'alternanza di fasi euforiche a fasi agitazione ostili o depressive non corrisponde al concetto di depressione o di panico, potrebbe trattarsi quindi di una diagnosi di tipo diverso, ma al di là di questo se questa situazione crea problemi sarebbe bene di comune accordo chiedere un consulto con uno specialista. L'atteggiamento di negazione è frequente se la proposta viene fatta durante i momenti di scontro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la celere risposta...
Ma secondo Lei, quale può essere una diagnosi generalizzata del caso?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non è possibile far diagnosi qui, anche perché i termini che Lei usa potrebbero non corrispondere al senso tecnico degli stessi, quindi euforia potrebbe non significare quel che noi intendiamo. Il disturbo più noto con fasi euforiche alternate a depressive è il bipolare, di varie gradazioni e configurazione, talvolta in continuità con il carattere, tavolta no. Ma non è possibile dire se lo sia o meno. Le cure sono diverse rispetto ai disturbi di tipo depressivo.