Forti dolori fisici (desidero pareri dagli psichiatri)

Buongiorno dottori, cerco di esprimere uno dei miei problemi in modo più chiaro possibile.

Sono un ragazzo giovane e soffro da diversi anni di forti dolori al collo ed alle spalle. Perchè chiedo un consulto a voi psichiatri? Semplicemente perchè gli specialisti non mi sono mai stati d'aiuto.. o meglio: diagnosi ricevute in merito ai dolori negli ultimi 5 anni:

- lieve scoliosi, nessun consiglio specifico, nessuna terapia farmacologica

- mialgie muscolari, si consiglia fisioterapia, nessuna terapia farmacologica (nemmeno al bisogno).

Ecco, il fatto è che ci sono dei giorni che io non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto dal dolore fortissimo. A questo punto, dopo essere stato da vari medici, mi è venuto il dubbio che si possa trattare di dolori neurologici.

Cosa ne pensate? chiedetemi altre informazioni se sono necessarie.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quali diagnosi ha ricevuto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta dottor Pacini,

"scoliosi lieve" e "mialgie muscolari" non so se siano diagnosi o constatazioni... è tutto ciò che mi hanno detto.

RX negativi
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ha già fatto una visita neurologica con eventuali esami strumentali (TC o RMN?)

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No dottore... mi è stato consigliato di provare con qualche seduta di agopuntura prima di procedere con altri esami.

Lei crede che sia meglio prima fare questi esami neurologici?

Grazie mille dottori
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In passato ci aveva riferito di possibili allucinazioni uditive, ha fatto poi gli accertamenti del caso ?

Ha ricevuto diagnosi psichiatriche ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Pacini,

no, mi sono tranquillizzato e non ho mai visto uno psichiatra e mai più avuto episodi simili.

Era un periodo brutto, non dormivo la notte e non vedevo nessuno da giorni.

Grazie dell'interessamento, ma credo che avessi solo un po' di confusione mentale e che i dolori non siano collegati a questo episodio.

(non lo escludo comunque, visto che lo ha ricordato lei in questo consulto comunque)

Grazie ancora

[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che prima di escludere patologie neurologiche, in particolare con interessamento del rachide cervicale, sia necessario fare alcuni accertamenti. Si affidi ad un neurologo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
D'accordo dottor Martiadis.

Grazie ancora anche al dottor Pacini.

Vi farò sapere se ci sono novità e il responso della visita-eventuali esami.

A presto!