Diagnosi depressione

buona sera, sono una ragazza di 22 anni, da 4 anni ho fatto delle sessioni di psicoterapia con due medici diversi. entrambi mi hanno diagnosticato un disturbo depressivo ma senza specificare di quale genere si trattasse. ho sempre interrotto le sessioni dopo qualche mese che mi sentivo meglio e il mio umore si era stabilizzato. da 2 anni a questa parte ho smesso di fare terapie in quanto ho continuato ad avere solo dei periodi di depressione (ogni uno o 2 mesi) della durata di un paio di giorni e che si aggravano soprattutto se sono sotto stress.in questi giorni faccio fatica a studiare, a concentrarmi o a prendere decisioni, sono particolarmente irritabile e se qualcuno prova a spronarmi a divento profondamente ansiosa fino ad avere degli attacchi di pianto immotivati. fino ad ora non mi sono mai rivolta ad uno psichiatra perchè ho sempre ritenuto di poter gestire la cosa e perchè la psicoterapia non mi aveva mai fornito una soluzione. la mia domanda è: è possibile guarire o controllare le crisi con la psicoterapia o è comunque necessario un consulto psichiatrico? esiste comunque un sistema definitivo per smettere di avere tali episodi?
vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

la visita psichiatrica è necessaria per la diagnosi e per il giusto trattamento che può prevedere l'uso di farmaci combinato o meno ad una psicoterapia.
Dopo 4 anni sarebbe il caso di sentire uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Prima di esprimere giudizi sulla terapia bisognerebbe capirci di più sulla diagnosi. Sarebbe consigliabile effettuare una visita psichiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio della risposta, ma vorrei farvi un ultima domanda, mi sapreste consigliare uno specialista nelle Marche?
grazie ancora
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
può rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza. Se ritiene può cercare anche tra gli iscritti al sito.
Cordiali saluti