Bromazepam

BUONASERA, DOPO UN MESETTO PASSATO CON IL MAL DI PANCIA E 3-4 SCARICHE AL GIORNO SONO ANDATO DAL MEDICO DI BASE CHE MI HA DIAGNOSTICATO UNA COLITE SU BASE ANSIOSA (IO SONO UN RAGAZZO DI 28 ANNI MOLTO ANSIOSO).
LA CURA CHE MI HA PRESCRITTO E' : 2 COMPRESSE DI LEXIL PER 10 GIORNI E POI 1 COMPRESSA DI LEXIL PER 20 GIORNI...
INFORMANDOMI HO VISTO CHE OGNI COMPRESSA DI LEXIL CONTIENE 1,5 MG DI BROMAZEPAM...
ECCO IL PUNTO : IO SONO TERRORIZZATO DALL'ASSUMERE QUESTO BROMAZEPAM,PERCHE' HO LETTO CHE PUO' CREARE DIPENDENZA ECC ECC...HO 28 ANNI E NON VORREI INIZIARE AD IMBOTTIRMI DI ANSIOLITICI...LE MIE DOMANDE SONO:

3 MG DI BROMAZEPAM PER 10 GIORNI PIU' 1,5 MG DI BROMAZEPAM PER 20 GIORNI SONO UNA DOSE SUFFICENTE PER INSTAURARE UNA DIPENDENZA? SONO DAVVERO MOLTO SPAVENTATO DA QUESTA COSA,
INFATTI MI VERREBBE VOGLIA DI NON PRENDERE NULLA E TENERMI IL MAL DI PANCIA :-(
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che crei dipendenza nel senso di assuefazione non mi sembra cosa terrificante neanche quando accade, è una questione di tempo se l'assunzione è regolare, comporta al limite una graduale riduzione dopo la fine della cura.

Una "colite" su base ansiosa non è una diagnosi,se è colon irritabile non è una "colite", mentre su base ansiosa non è esatto, associata ad uno stato ansioso, se è presente questo stato ansioso.
Andrebbe fatta una diagnosi psichiatrica più chiara.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
infatti il mio medico di base mi ha detto che se non risolvo con questa cura a settembre dovro' effettuare una colonoscopia per fugare ogni dubbio...ma mi dica una cosa: 1 mese di bromazepam puo' indurre dipendenza?
il mese scade proprio 1 giorno prima la mia partenza per le vacanze,e la mia paura e' quella di dover affrontare proprio in vacanza le crisi d'astinenza :-(
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che crei dipendenza nel senso di assuefazione non mi sembra cosa terrificante neanche quando accade, è una questione di tempo se l'assunzione è regolare, comporta al limite una graduale riduzione dopo la fine della cura.

Una "colite" su base ansiosa non è una diagnosi,se è colon irritabile non è una "colite", mentre su base ansiosa non è esatto, associata ad uno stato ansioso, se è presente questo stato ansioso.
Andrebbe fatta una diagnosi psichiatrica più chiara.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un mese di bromazepam genera di solito assuefazione, quindi non è consigliabile sospenderlo bruscamente.
[#5]
dopo
Utente
BUONASERA,
MI SCUSI LA MIA IGNORANZA,LEI MI STA DICENDO
CHE PASSARE DA 3 MG A 1,5 PER 20 GIORNI E POI SOSPENDERE NON E' CONSIGLIABILE?
NEL SENSO CHE PASSARE DA 1,5 MG A 0 E' UN CAMBIAMENTO TROPPO BRUSCO?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il medico che la segue le indicherà come fare la sospensione, ma soprattutto che cura fare per il suo problema, la sospensione del bromazepam non è un problema difficile da risolvere ma non è il punto centrale. Di solito prima si risolve la sindrome di partenza, poi si "ripulisce" la cura.