Alimentazione e ansia

Buongiorno cari Dottori, come avevo scritto nel precedente consulto soffro di ansia e ho sofferto seppur in rare occasioni di attacchi di panico, premetto che non ho mai fumato e non sono un amante dell'alcool quindi su questo aspetto non ho problemi, precedentemente bevevo quotidianamente due o tre caffè che da qualche mese ho completamente eliminato per evitare di aumentare l'ansia...volevo sapere se ci sono altri alimenti e/o bevande che andrebbero eliminate per evitare di aumentare l'ansia...per esempio sono mesi che evito anche il thé per paura che possa farmi star peggio e anche le bibite contenenti caffeina, tuttavia quando capita di andare al bar con amici non so mai cosa prendere, sarebbe un problema se riprendessi occasionalmente a bere thé o bevande contenenti caffeina?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in generale le bevande contenenti composti quali la caffeina,o simili,possono dare una sintomatologia di tipo eccitatorio con disturbi simili all'ansia,se assunte in quantità consistente.Il consumo di una o due tazzine di caffè al giorno non dovrebbe dare particolari manifestazioni,a meno di particolare sensibilità individuale a tale sostanza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta, inizialmente avevo eliminato la caffeina perchè in passato dopo aver bevuto 4 caffè in poche ore causa studio e incoscienza avevo avuto un attacco di panico quindi per non rischiare l'avevo tolto. Le vorrei chiedere se possibile anche un'informazione sull'antidepressivo (io prendo cipralex da circa 10 giorni a 10 gocce al giorno), volevo chiedere dopo quanto potrebbero vedersi i primi miglioramenti e quanto ci va in media per la remissione dei sintomi, non completa ma che almeno permetta una qualità di vita soddisfacente e se il farmaco elimina solamente i disturbi fisici legati all'ansia oppure anche le paure scatenate dalla stessa.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
con il farmaco in questione dovrebbe avvertire i primi miglioramenti nell'arco delle tre/quattro settimane,con una progressione positiva anche nelle settimane successive.L'effetto si sviluppa sull'ansia e quanto ad essa correlato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Molto gentile, La ringrazio per la risposta!
Cordiali saluti