Allucinazioni

buonasera dottori vi chiedo un consiglio per la mia fidanzata. di 30 anni . le e' stata fatta una diagnosi di schizofrenia con disutrbi dell'uomore. prende come farmaci 5 mg al giorno di lorazepam 300 mg di carbolithium e 200 mg di clozapina. tutti i sintomi come crisi di identita' promiscuita' sessuale e aggressivita' sono scomparsi. mentre le allucinazioni visive sono dimunuite ma ancora ogni tanto si manifestano. secondo voi la sintomatologia allucinatoria residua e' dovuta alla schizofrenia e che la dose di antipsicotico e' insufficiente o ad un effetto indesiderato dell'ansiolitico lorazepam che l'antipsicotico clozapina non riesce ad eliminare? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' stata riferita la permanenza di questi sintomi allo psichiatra curante?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
si e lui sottovaluta gli effetti indesiderati dell'ansiolitico. lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Fondamentalmente l'ansiolitico non può essere responsabile del quadro sintomatologico che descrive in evidenza di una diagnosi il cui trattamento richiede l'uso del neurolettico.

Probabilmente andrebbero riviste le dosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
io non dico che la sintomatologia allucinatoria visiva sia nata dall'uso dell'ansiolitico perché l'allucinazione visiva era presente prima di assumere i psicofarmaci . quello che intendo dire e se l'ansiolitico con i suoi effetti indesiderati di tipo allucinatorio possa ostacolare l'attivita' anti allucinatoria dell'antipsicotico.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
No
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie