Seroxat per ansia

save, sono un ragazzo di 22 anni.
a giugno mi sono capitati 2 attacchi di panico molto forti, in un periodo della mia vita che comunque era molto felice. ho fatto tutto il mese sempre agitato e con la paura che mi venissero ancora.
poi a luglio ed agosto e anche meta settembre niente.
adesso invece sono 3 settimane che ho ricominciato ad avere un'ansia perenne (senza attacchi di panico come l'altra volta però), e poi sono sempre stanchissimo (non è da me) e ho sempre la vista strana, quasi offuscata (soprattutto la sera).x quasi tutto il giorno, cioè quando sono da solo (a casa e al lavoro), continuo a pensarci e non faccio che aumentare tutti i sintomi. quando invece sono con gli amici o la ragazza, o comunque parlo con qualcuno sembro normalissimo, tanto che tarnne la mia ragazza e i miei genitori a nessuno sembra che io abbia qualcosa di strano.
la mia dottoressa mi ha prescritto il seroxat, secondo voi va bene x l'ansia?
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il seroxat e' indicato per i disturbi d'ansia.

Sarebbe opportuno pero' che la sua dottoressa le specificasse i tempi d'azione del farmaco e i possibili effetti nelle prime settimane di assunzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE X AVERMI RISPOSTO.
MA QUALI SAREBBERO I POSSIBILI EFFETTI NELLE PRIME SETTIMANE VISTO CHE LA DOTTORESSA NON ME LI HA PROPRIO SPIEGATI?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gli effetti possibili sono variabili da individuo ad individuo e sono corrispondenti a cio' che e' spiegato nel foglietto illustrativo.
Di solito, nelle prime settimane di trattamento la sintomatologia ansiosa sembra peggiorare e per questo motivo e' d'uso associare una benzodiazepina per poche settimane.

Mi sono accorto pero' che lei non specifica il dosaggio al quale sta assumendo il farmaco e se e' prevista una titolazione dello stesso.
[#4]
dopo
Utente
preciso che non lo sto ancora assumendo. comunque mi ha detto mezza pastiglia x 3 o 4 giornio e poi 1 se non sbaglio. cosa significa se è prevista una titolazione?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Significa appunto mezza compressa e poi una intera.

Quando si decide ad assumerlo?
[#6]
dopo
Utente
NON SO SICCOME IO NON SONO MAI ATATO TANTO QUELLO CHE ASSUME FARMACI, NON LI PRENDO NEANCHE QUANDO HO LA FEBBRE!
E POI ADESSO A ME SEMBRA DI STAR BENE, LA PROSSIMA VOLTA CHE AVRò L'ANSIA ECC. MI SONO PROMESSO CHE LO PRENDERò.
COMUNQUE SECONDO LEI VA BENE?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento dei disturbi d'ansia deve essere continuo e prolungato nel tempo, altrimenti il rischio e' quello di avere nuove crisi.
L'utilizzo di un farmaco riporta allo stato normale alcuni neurotrasmettitori la cui carenza e' responsabile dell'insorgenza di ansia e di altri disturbi di tipo psichico.

In assenza di un trattamento efficace possono ripresentarsi crisi che non sono gestibili dall'utilizzo improprio dell'antidepressivo prescritto.

Sarebbe opportuna una visita psichiatrica, in modo da poter esplicitare i suoi dubbi e consentire la prescrizione di un trattamento adatto alle sue problematiche.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille x la sua risposta. s epotesse consigliarmene uno tra brescia e cremona le sarei molto grato!