Ansia/somatizzazione o altro??

Cari dottori,vi scrivo perchè mi trovo in un periodo di fortissima ansia con relativi disturbi.
Prima di porvi la domanda devo farvi un piccola premessa sulla mia storia d'ansia e paure,spero siate così cortesi da ascoltarmi.
Sono stato sempre un tipo abbastanza ansioso,ma negli ultimi anni la mia ansia a raggiunto picchi allucinanti.Tra l'altro leggendo post su questo sito ho visto acsi simili ai miei.
Le mie fobie e paure vere e propie sono cominciate qualche anno fa con le paure delle malattie infettive(HCV-HBV-HIV-ecc..).
Praticamente mi sentivo sempre contaggiato,in una qualsiasi situazione,dall'andare in un bagno pubblico ad entrare in un laboratorio di analisi,
mi facevo mille paranoie tipo e se mi sono punto con qualche siringa,e se sopra al lavandino c'era sangue,
mi controllavo in maniera minuziosa,ossessiva ed in continuazione le mie mani per vedere se avevo ferite.
Misuravo sempre la febbre ed ogni sintomo lo associavo al contagio di una delle malattie che ho elencato.E non vidico gli accertamenti e i medici che ho girato per questo:
Gastroenterologo,Specialista in malattie infettive e pensate che facevo le analisi del sangue 1 volta al mese.
Con il tempo la mia ansia e le mie fobie(sono un IPOCONDRIACO cronico) sono peggiorate e si sono allargate ad altre malattie e più passava il tempo e più le mie paure aumentavano verso malattie e sintomi.
Questo mi ha portato a girare vari medici:ORL,Dermatologo,Andrologo,Gastroenterologo e il mio scopo era sempre quello di cercare rassicurazioni.
Da ipocondriaco ho il bruttissimo vizio,è in questo mi ha rovinato il MALEDETTO internet,d'informarmi in continuazione su malattie e sintomi varie,a volte passo nottate(cosa che mi porta stanchezza durante tutta la giornata,perchè a volte dormo poco)
in internet a girare siti medici e cose del genere.Si può dire che conosco "quasi"come un medico termini tecnici,terapie ecc.Io dico sempre che la "subisco" la medicina!!
Ho cercato di mantenermi sul fatto di girare sempre medici perchè stava diventando ossessiva la cosa.Però ora si è creato un'effetto peggiore,perchè sono combattuto se andare a fare una visita o no e se decido di andare mi prende un'ansia perchè ho paura di avere qualcosa di brutto.
Io fondamentalmente so che esagero ma avolte le somatizzazione(accentuate dalla mia ansia) mi disorientano.
Il padre di un mio amico qualche mese fa ha avuto,purtoppo,un tumore al cervello.Io come ho saputo della notizia,essendo ipocondriaco e queste cose mi turbano parecchio,ho cominciato a riflettere ed a pensare a quella cosa lì.
Come ho cominciato a pensare questa cosa ho cominciato ad avvertire piccoli sintomi,perchè stavo in apprensione(come al solito)sulla mio corpo e in questo caso sulla mia testa.
Sentivo delle piccole fitte alla testa(sopportabili) e più ci pensavo e più me li sentivo.
Comunque crescendo la mia ansia crescevano anche le mia paure e le mie fobie e somatizzazioni.
Pensate che circa 4 mesi fa mi ero fissato e convinto di avere l'artrite e mi sentivo vari sintmo con dolori,poi passata la fissazione epr quella patologia sono passati anche i sintomi.

Ora vengo al dunque del mio post.
Qualche mesetto fa mi svegliai con un dito della mano addormentato,mi allarmai ma poi fui tranquillizato dalla mia famiglia perchè io dormo spesso in posizioni scomode,cioè con il braccio sotto il cuscino o in compressione sotto al corpo
e voi sapete benissimo che la compressione dell'arto può provocare una sorta di ipoestesia.
Comunque era lieve e migliorava quando massagiavo un pò quel dito e duro circa un settimana e poi è andata via.
Ma circa una 10ina di giorni fa mi sono svegliato con un dolore alla gamba che è passato dopo aver preso un'antidolorifico e non è venuto più (sarà stato un dolore autunnale o psturale)
Ma la mia mente ha comiciato a girare e ho penstao e se questo dolore fosse collegato a quella ipoestesia del dito di giorni fa?E li è scattato il panico e l'ansia!
Sono andato subito a leggere in internet ed a trovare informazioni e notizie e mi sono imbattuto in una miriade di malattie,soprattutto quelle neurologiche.Voi sapete bene quello che si tova in questo maledetto d'internet!!Ed ora la mia vita è diventata ancora di più un'inferno. Non faccio altro che pensare a quello!!!
Il caso cosa vuole,che come vado a leggere in internet i sintomi di varie malattie neurologiche,nello stesso tempo comincio ad avvertire dei sintomi,un formicolio al piede sinistro e come me lo sentivo la mia ansia saliva ed andavo a leggere in internet e più leggevo più andavo in paranoia e il giorno dopo mi sentivo il formicolio anche alla mano sx,poi a volte anche alla destra.
E la mi ansia aumenta sempre,ed a volte ho la sensazione come si in alcuni punti le sentissi addormentata,ma non sono neanche sicuro se è così ho è una sensazione.
M'impressiono sulla vista, e comincio a farmi paranoie del tipo che prendo uno sbattimento delle ciglia per un'offuscamento della vista,e non riesco più a capire se è realta o è la mia mente.
Se devo dire che mi si offusca a vista io dico:NON LO SO!!Ma sono sicuro che non è vero(che non si offusca) ma la mia mente mi porta a mettere in discussione.
Sto passando notatte in internet a leggere di malattie(SM,Tumori,ecc..)
Sto tutta la giornata a pensare a quello,non riesco a staccare la mia mente da questo pensiero.Più mi preoccupo e con il passare dei giorni insieme alla preoccupazione aumentano anche i sintomi.A volte sento delle parestesie alla mano ed al polpaccio ed a volte anche in una parte del volto.
Ci tengo a dire che questi parestesie non le sento sempre,pochissime volte in una giornata,diciamo che non sono persistenti e invalidanti,puoddarsi che non siano neanche parestesie,non ci capisco neinte.
Poi qualche giorno fa avevo un dolore alla spina dorsale,più che un dolore un fastidio,che è passato da solo.Questo l'ho attribuito ad un fatto posturale,stando spesso seduto diverse ore davanti al computer sia a casa che a lavoro.Poi ho cominciato a ricordare sintoi che avevo potuto avere nel passato,ed ho ricordato che a volte(un pò di tempo fa) mi venivano dei piccoli dolori oculari,sicuramente sempre attribuili al fatto che leggo molto e sto molto vicino al pc.
Pensate che sono arrivato al punto di farmi da solo i test neurologici e di riprendermi con una videocamere(cose da pazzi).
Ho fatto la prova dell'andatura,la prova dei riflessi con il martelletto medico e il test Romberg,su quest'ultimo riesco a stare perfettamente in piedi,cioè non cado sento solo una differenza tra quando sto con gli occhi aperti e quando sto con gli chiusi,con gli chiusi si sente che varia in una percentuale piccolissima e millesimale l'equilibrio ma credo sia normale.Ma non essendo medico e per di più ipocondriaco interpreto tutto male.
Io credo che se avessi sintomi importanti erano in parte invalidanti e persistenti, o no?Nel senso che erano più forti e non cessavano mai,almeno credo sia così!!
Comunque fisicamente mi sento bene,cioè forte,non ho perdita di forza e non ho vertigini o capogiri.
E poi la coincidenza che questi piccoli fastidi ho cominciato ad accusarli dopo aver letto(coincidenza temporale) in internet sintomi delle malattie neurologiche,manco a farlo a posta questa coincidenza.Coincidenza che spesso mi è capitata anche con la paura verso altre malattie!!
Sono convinto,anzi sicuro,che se non avessi letto in internet non li avrei accusati.
Mi trovo in uno stato di confusione esagerato!!Le persone che mi stanno vicino(familiari,amici) dicono che esagero troppo e che mi devo calmare.Addirittura i familiari hanno deciso di staccare la linea internet a casa perchè quella è una delle cause delle mie fobie.
Intanto ora mi sento TRISTE-ANGOSCIATO-DEPRESSO,sono convinto di avere un brutto male tipo la SM o qualche neoplasia.Sono convinto che con il passare dei giorni mi farò venire anche altri sintomi ed andrò sempre più in paranoia...me li sto chiamando.Perchè non faccio altro che pensare a quello.Mi convinco e mi rassegno quasi che devo morire o restare invalido.Non so più cosa pensare!!Probabile che sia suggestione.Purtoppo la mi ansia con il tempo peggiora sempre di più!!
Qualcuno mi ha consigliato una visita psichiatrica ma non c'ho mai pensato di andare,forse dovrei farlo??
Chiedo scusa se vi ho riempito la testa delle mie paure,ma gradirei se è possibile un vostro consiglio umano e di cuore.
GRAZIE MILLE

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Non è raro individuare soggetti ansiosi e tendenzialmente ipocondriaci che leggendo argomenti di medicina su Internet, ottima fonte di informazione ma anche di disinformazione, pensano di essere affetti da numerose malattie.
Consiglierei pertanto di rinunciare ad inutili autodiagnosi via internet e parlare altresì dei tuoi problemi soltanto con un medico di fiducia.
Inoltre la presenza di timori persistenti, ansia e sintomi psico-fisici può essere l'espressione di un problema di disagio interiore.
A tal fine consiglio spesso ai miei pazienti di seguire, oltre ad eventuali terapie farmacologiche, percorsi di crescita personale basati su esercizi di rilassamento muscolare, analisi dei sogni, musicoterapia, meditazione. Non è ovviamente possibile garantire risultati immediati, tuttavia anche semplici esercizi quali il rilassamento muscolare o la concentrazione su una musica lenta (classica o new age) per 20 minuti al giorno possono determinare, nel tempo, effetti benefici.
Per quanto riguarda la visita dello psichiatra, potrebbe essere utile una sua valutazione e la prescrizione di una blanda terapia ansiolitica nonché un eventuale percorso di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
In ogni caso stai tranquillo!!
Vorrei concludere questo mio intervento con un divertente brano
tratto dal libro di Jerome k. Jerome TRE UOMINI IN BARCA nel quale uno dei personaggi, afflitto da problemi simili ai tuoi, afferma:
“Si tratta di una cosa davvero straordinaria, ma non ho mai letto la pubblicità di una specialità medicinale senza giungere alla conclusione di soffrire della malattia da essa curata e nella forma più grave.....
Ricordo di essermi recato un giorno al Museo Britannico per leggere un testo di medicina....
In un momento di sconsideratezza presi a sfogliare oziosamente le pagine e cominciai con indolenza a prendere in esame le malattie in generale. Ho dimenticato quale fosse il primo morbo nel quale mi immersi: prima ancora di aver dato lo sguardo a metà dell’elenco dei sintomi premonitori nacque in me la convinzione di esserne stato contagiato in pieno.”
Ovviamente il suo medico, dopo accurato esame obiettivo, prescrive gli opportuni rimedi del caso:
un buon pasto quotidiano; una camminata di quindici chilometri ogni mattina; a letto alle 11 in punto tutte le sere….
Potresti seguire anche tu tale esempio!
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie infinite Dr.Muciaccia per le sue parole tranquillizzanti.Ai soggetti come me fa sempre bene sentire persone rassicuranti come lei.
Io lo so che sono una persona che somatizzo fisicamente le mie paure.Mi rendo conto che esagero quando i miei familiari e i miei amici mi dicono che esagero e devo strare tranquillo.Purtoppo quando avverto i sintomi vado in panico e scatta una sorta di circolo vizioso cioè un sintomo chiama l'altro e mi sento davvero male.
Oggi mi sentivo una parestesia anche al braccio destro e a volto(però è durata poco,circa 1 ora) e in quel momento la mia ansia sale,e come se mi venisse un attacco di panico,nel quale avverto fisicamente i sintomi,non è che me l'invento ma li sento davvero.E' davvero un circolo vizioso allucinante.Ho la capacità di somatizzare i sintomi delle malattie e ladomanda che frulla in testa è sempre la stessa: PROBABILE CHE SIANO SINTOMI DI UN BRUTTO MALE????
Caro Dottore io so che avrei bisogno di uno psichiatra,ma non mi decido mai ad andarci perchè ho paura di diventare dipendente dagli ansiolitici e questa cosa mi blocca abbastanza,lei che ne pensa a tal proposito??Mi dia un consiglio.La mia vita è diventata un'inferno,vivo in una paura continua e in somatizzazioni continue.Ultimamente avverto sintomi neurologici,questo perchè mi sono imbattuto a leggere in internet,QUESTO MALEDETTO INTERNET, le malattie neurologiche e mi sono suggestionato in una maniera allucinante e non riesco a tranquillizzarmi.Voglio risolvere in qualche modo questo mio problema.Uno psichiatra potrà aiutarmi ad affrontare queste fobie e somatizzazioni??Non voglio rischiare di restare per tutta la vita in cura psichiatrica,ho paura propio di questo,di diventare dipendente da farmaci e dal medico(psichiatra)
Mi dia un consiglio,sono confuso!!!
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

sicuramente uno psichiatra potrà aiutarti.
Inoltre gli psicofarmaci moderni sono efficaci e non determinano dipendenza.
Non è il caso di affliggersi in inutili tentativi per risolvere un problema complesso senza i consigli e l'esperienza di un medico.
Prenota pertanto una visita psichiatrica e poi fammi sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille Dr.Muciccia.Lei ha perfettamente ragione!!Devo convincermi ad affrontare una cura psichiatrica,devo decidermi ASSOLUTAMENTE!!!
La terrò informato.
La ringrazio di cuore per la sua disponibilità e i suoi consigli.
Un cordiale saluto.