Un po di tutto aiutatemi

vi prego aiutatemi sto troppo male è iniziato tutto all inizio di quest estate.
è gia da un po che avevo debolezza poi a fine agosto sono svenuto senza accorgermene e senza una pillola per i muscoli non stavo neanche in piedi.poi dopo questo evento ho avuto un abbassamento della vista e del campo visivo ho la visione moolto tremolane come se guardi il fondo del mare quando c'è un po di brezza. ho un fischio metalloco perenne nelle orecchie e vedo le stelle tantissime come se guardassi attraverso a una griglia inissima che ogni tanto si illumina a pezzi.sono sempre confuso ,svengo frequentemente ,perdo molto in fretta la concentrazione e ho perso del tutto o quasi il senso di orientamento(mi sono perso nel centro commerciale dove vado sempre).ho fatto esami su esami tak su tak non hanno trovato niente... io ho sempre il cervello in movimento a volte mi incanto a pensare una cosa mentre la guardo anche dei minuti solo per sapere tuttio quello che può fare quella cosa.. ho il quoziente intellettivo di 144 a 13 anni... è possibile che il mio cervello habbia bisogno di riposo e che sia andato in tilt io non ce la faccio più mi stanno facendo diventare depresso tutte queste cose che vedo fate qualcosa.. la cosa peggiore e che non mi credono infatti devo affrontare sti problemi tutto da solo guardi dottore se mi dice cosa fare ha un invito in una gita in barca in sardegna ma si sbrighi la prego sono passati sei mesi e io veramente non ce la faccio più.
distinti saluti

grazie
p.s. se ho fatto errori di pronuncia o cose così mi scusi ma ho anke cambiato tastiera ed'è più piccola grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
lei mi sembra particolarmente ansioso e l'ansia può provocare i suoi sintomi ma prima di dire che è una somatizzazione ansiosa le consiglio di effettuare una Risonanza Magnetica encefalica e soprattutto una visita neurologica.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ho fatto una risonanza non ha trovato niente poi hanno letto per caso un rapporto medico di mio papà e hanno visto che lui soffriva di cefalea acuta o qualcosa del genere solo che me l'ha passata in un modo strano infatti ho sempre un leggiro o forte mal di testa sempre 24 su 24 e hanno detto che questa cosa può essere la xcausa dei sintomi poi mi devono fare una cura a base di selatonina e in 3-4 mesi hanno detto che si metterà tutto apposto dottore una domanda la selatonina mi cambierà?? è uno psico farmaco?? mi dica tutto so questa cosa grazie^^
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
avevo pensato che fosse un problema di ansia, ora abbiamo la conferma. La serotonina è una sostanza che è presente nel nostro organismo ed è molto rappresentata nel cervello dove funge da neurotrasmettitore, cioè consente la trasmissione di alcuni messaggi o impulsi da un neurone ad un altro. Non si trova in commercio come farmaco ma esistono delle molecole capaci di potenziare il suo effetto. Questi farmaci vengono detti serotoninergici e agiscono prevalentemente sul tono dell'umore e sull'ansia. Può usarli tranquillamente e vedrà che migliorerà molto. Un'avvertenza, non si aspetti risultati immediati, dovranno passare almeno 3-4 settimane per vedere i benefici.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
cioè mi hanno preso in giro O.o mi hanno detto che mi danno delle molecole di selatonina non una molecola che aumenta i suoi effetti vbb mi spiega tutto quello che fa questa cora cambia il comportamento ti cambia proprio come persona oppure è solo tipo una camomilla
aspetti non può essere che sia un fattore genetico accentuato da un fattore d'ansia??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
stia tranquillo. Sono molecole molto utili nel suo caso.
Le assuma con fiducia e vedrà che starà meglio. Non lo hanno preso in giro, le hanno detto in quel modo per maggiore chiarezza.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Come ha detto il collega si fidi della terapia, i serotoninergici sono farmaci curativi (non tolgono solo il sintomo) che la faranno stare meglio nel giro di qualche settimana. Dopo dovrà aver pazienza e continuare la cura per alcuni mesi anche quando si sentirà bene: molte persone smettono troppo presto e questo è un errore. Si fidi del suo medico perché sono terapie ampiamente sperimentate, efficaci e che non danno dipendenza.

Franca Scapellato

[#7]
dopo
Utente
we we non mi vanno le bugie è uno psicofarmaco che da dipendenza si kiama fluoxetina doc e da dipendenza non lo voglio prendere per questo
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Ci sono psicofarmaci che danno dipendenza e altri che NON danno dipendenza, come la fluoxetina e i serotoninergici in genere. Ci sono anche farmaci non psico che danno dipendenza, se è per questo.
Se vuole continuare a star male, è libero di farlo, ma la cura è quella, prima la comincia e prima guarisce.
[#9]
dopo
Utente
ma ho paura ke mi cambi che ne so magari non sarei + io..
[#10]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Assolutamente no, sarebbe una pozione magica; invece è una medicina che cura l'ansia e la depressione, cioè quei disturbi che le rendono la vita così difficile. Se chiede informazioni anche al suo medico di famiglia, oltre che allo specialista, le dirà probabilmente che ne prescrive un bel po', a persone che lavorano, che guidano la macchina, che studiano.
[#11]
dopo
Utente
che effetti indesiderati ha ?? me li spiega?? (comunque dr.ssa ci sono degli pricofarmaci che cambiano tipo il tavor...)
[#12]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Lo specialista che la segue le potrà dare tutti i chiarimenti.
Le mando un link di un suo coetaneo che era preoccupato come lei (il sereupin è un farmaco dello stesso tipo della fluoxetina) e adesso ha scritto per dire che sta bene
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/56808-grazie-di-cuore.html
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
nemmeno il Tavor provoca alterazione della personalità, è un ansiolitico, cioè combatte l'ansia fino ad annullarla. Perciò stia tranquillo e assuma con fiducia la terapia prescritta. L'unica cosa che vorrei ricordarle è di non aspettarsi un miglioramento prima delle 2-3 settimane e, come le diceva la collega ,prolunghi la terapia per diversi mesi (almeno 6).
Cordialmente