Escitalopram e sertralina

Salve, é da circa 10 mesi che sono in cura per ansia e panico associato a senso di derealizzazione che mi ha portato ad avere attacchi di panico. Da circa 6 mesi prendo 15 gocce di escitalopram la mattina associate al bisogno a 15 gocce di en. Dopo 6 mesi e con qualche miglioramento ma non raggiunta la "guarigione completa" il medico decide di cambiare farmaco e provare sertralina 50mg la mattina e en al bisogno come al solito. Sono dinuovo quasi ritornata al punto di partenza e quindi mi è stata cambiata la cura in: 5 gocce di ciprialex la mattina associate a 50mg di sertralina sempre la mattina.
È normale prendere questi due farmaci assieme?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,
La sertralina è stata sostituita ma a differenza dell'escitalopram, che a 15 gocce è già a dose efficace, a 50 mg non è a dose efficace. Attendersi quindi una risposta, addirittura migliore, con una dose che è inefficace in generale non è logico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quindi ora cosa faccio? Continuo con 50mg di sertralina assieme a 5 di escitalopram presi assieme nello stesso momento o non è più logico ritornare a prendere 15 gocce di cipralex fino a che non rivedo il medico? Lo so che via internet non si può prescrivere ma che faccio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Appunto, se lo sa che non si possono dare indicazioni, non lo chieda qui.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo, ho una domanda: dopo 14 giorni di assunzione di sertralina da 50mg al giorno,quindi dose non efficace, la sospensione del farmaco potrebbe dare qualche sintomo?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo in base a cosa, Non mi sembra questo il problema comunque, e non utilizzi queste risposte per prendere iniziative.