Panico o problemi cardiaci?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da qualche mese soffro di aritmie, fiato corto, nodo alla gola, fastidio sotto la mandibola, formicolii alle braccia, pressione sul petto, sensazione di morire o svenimento e fitte di poca durata sulla parte sinistra del petto. Sono un tipo abbastanza ansioso e mi basta poco per spaventarmi, infatti durante le visite mi è stata diagnosticata una ipertensione.
Ho eseguito diversi ECG, eco-colordoppler e holter ma è risultato tutto nella norma.
Ho avuto attacchi di panico che mi generavano quasi una perdita di conoscenza ma non sono mai svenuto del tutto e non ho mai avuto febbre in questo periodo.
Questi sintomi sono dovuti esclusivamente ad attacchi d'ansia o possono essere anche di natura cardiaca?
Vi ringrazio per la vostra collaborazione, spero di riuscire a tranquillizzarmi del tutto.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se il medico ha escluso problematiche fisiche, potrebbe trattarsi di ansia.
L'attivazione somatica che si verifica durante uno stato ansioso e che è molto accentuato nell'attacco di panico, comprende la tachicardia, la sudorazione copiosa, ma anche la tensione muscolare, fino alla derealizzazione e depersonalizzazione.

Questo accade perchè il corpo si sta preparando per fronteggiare un pericolo.

Al di là di queste informazioni, potresti prendere in considerazione l'idea di chiedere aiuto a uno psicologo di persona.

Ci hai mai pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

il primo passo, in queste situazioni, è quello di escludere ogni causa di natura organica e questo, a quanto ci dice, è già stato fatto.

Se si tratta di ansia, cosa a questo punto assai probabile, è assolutamente compatibile con i sintomi che ci descrive.

La buona notizia è che gli stati ansiosi oggi si possono curare; l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta è fondamentale per comprendere il suo disagio, guardarlo in faccia, affrontarlo e sconfiggerlo.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com