Insicurezza

salve
Sono un ragazzo di 21 anni,non ho mai avuto una ragazza,ultimamente nei ultimi 2-3 anni finita l'adolescenza sono diventato un bel ragazzo a detta degli altri,ma non esco mai oltre ad andare al super mercato,e quando ci vado mi sembra che si mettono a ridere,boh è una mia impressione forse,poi quando passo davanti alle ragazze non mi guardano,non so non capisco niente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non esco mai oltre ad andare al super mercato,e quando ci vado mi sembra che si mettono a ridere (..)

gentile ragazzo, questo vissuto, personalissimo, forse andrebbe elaborato con l'aiuto di un terapeuta. Se lei ha questa percezione potrebbe entrare nella trappola della profezia che si autoavvera. Si sente osservato, diventa goffo, e la osservano davvero.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

Lei stesso scrive che si tratta di un problema d'insicurezza, e per sapere da dove nasce questa sua insicurezza, e quindi, cosa fare per diventare più sicuri di sè, ci sono molte strade.

Però poche righe non permettono di inquadrare bene tutto il suo vissuto e le sue sensazioni.

Da psicologo le suggerisco di osservare cosa fanno i suoi amici che hanno la ragazza e chiedere loro come è avere la ragazza e cosa hanno fatto per *riuscire* nell'obiettivo.

Comunque non ne faccia un problema di età: nuon vuol dire niente che a 21 anni non si è mai avuto la ragazza. Anzi, molti iniziano ad avere l'esigenza di avere qualcuno accanto proprio alla sua età. Non siamo tutti uguali, fortunamente, e sono proprio le differenze individuali che ci rendono unici.

Cerchi qualcosa sull'autostima ed inizi ad informarsi.

Se sente che quello che legge non le basta o se le persone intorno a sènon sanno darle il supporto necessario, allora potrebbe considerare l'ipotesi di cercare un sostegno ed un aiuto professionale, ottenibile solo andando di persona a visita da uno specialista.

Potrà scegliere se rivolgersi a servizi pubblici, tipo consultori, oppure a servizi privati.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la timidezza interferisce anche nei rapporti con i tuoi coetanei?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Salve
La mia timidezza ha interferito molto,non li ho più infatti gli amici,ma sono abbastanza bello,ma sono timido a cercare la ragazza,non mi va
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
In altre parole crede che la bellezza sia sufficiente per instaurare relazioni interpersonali?
[#6]
dopo
Utente
mi sono reso conto che non basta
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Allora parti da questa consapevolezza per rimetterti in gioco con te stesso e con gli altri, ci sono infiniti modi per entrare in relazione con l'altro un po' alla volta potrai scoprirli, magari correndo il rischio di incorrere in qualche rifiuto.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie del consiglio,lei è davvero una brava e bella psicologa
grazie