Rossore per timidezza
salve sono un ragazzo di 16 anni che fin da piccolo sono stato molto timido ma poi è subentrata una fase dai 10 ai 15 anni in cui questa timidezza era totalmente passate. stranamente da un anno a questa parte è subentrato un problema che và sempre peggiorando. mi faccio per qualsiasi motivo anche il più banale rosso ma solo perchè io ho paura di diventarlo e in ogni situazione prima spero di non diventare rosso ma poi succede sempre. ultimamente questa situazione è peggiorata tantissimo tanto che cerco sempre di isolarmi. quando mi sento osservato divento rosso, parlo con una ragazza e mi faccio rosso, parlo con una persona più grande di mè e mi faccio rosso, parlo con le mie cugine e mi faccio rosso è una cosa davvero mortificante per me perchè la paura di farmi rosso mi rende sempre problematica la vita. che consiglio potete darmi? grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dato che sei minorenne e che questo servizio è riservato ai maggiorenni, non possiamo darti consigli, possiamo solo dirti di rivolgerti ai tuoi genitori e parlarne con loro.
In ogni caso la paura di arrossire fa sì che si arrossisca ancora di più. In altre parole, più ti preoccupi in una data situazione di poter arrossire, più rendi probabile che ciò avvenga.
Eliminare il problema si può, ma prima è necessario rimuovere l'ansia che mantiene in vita il circolo vizioso.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
innanzitutto la volevo informare che sto utilizzando il profilo di un mio conoscente che mi ha permesso di fare questa domanda visto che essendo minorenne non posso inscrivermi in questo sito. ritornando alla mia domanda , esiste un modo per far passare questa forma di paura nel diventare rosso ? perchè va peggiorando sempre di più e sta cambiando la mia personalità in verso negativo
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, ma il fatto che il tuo conoscente ti abbia autorizzato a usare il suo profilo non sposta il problema: lo psicologo per legge non può ascoltare un minorenne, se non autorizzato dai genitori.
Il modo per eliminare la paura esiste e si chiama psicoterapia, ma non possiamo dirti se sia indicata nel tuo caso, occorre che ti faccia vedere di persona.
Perciò, ricapitolando: devi parlarne con i tuoi genitori (finché sei minorenne), poi loro ti dovranno portare o far andare da uno psicologo di persona il quale, parlando con te, stabilirà se nel tuo caso è indicata o meno una psicoterapia.
Da qui non possiamo dare indicazioni dirette per intervenire sul problema portato dall'utente.