Delusa dal partner

Gentili specialisti,
vorrei rivolgermi a voi perchè ho iniziato ad avere un atteggiamento diverso nei confronti del mio ragazzo che frequento da più di 4 mesi. La scorsa settimana gli dissi di amarlo e lo feci "involontariamente" perchè nel salutarlo gli dissi:"ti amo" anzicchè :"ciao", così imbarazzata me ne scappai sperando che non avesse sentito. Il giorno seguente mi chiese perchè fossi andata via senza ascoltare una sua risposta. Il sabato ci siamo rivisti e credevo che quello sarebbe stato il momento in cui dichiararci insieme ed invece è andato tutto storto: è arrivato all'appuntamento con un'ora di ritardo( ma è prassi) e poichè sa che mi arrabbio molto prima ancora che parlassi ha iniziato a dire che non è abituato ad orari fissi, che ora che con me la situazione è seria vive il pre-serata con ansia perchè non vuole fare tardi. Poi ha continuato col dire che era stato a casa con i suoi e che non aveva voglia di uscire. Allora gli dissi che avrebbe fatto bene a starsene a casa perchè con me non ha obblighi ma che io non avrei mai pensato di dire una cosa del genere visto che non ci vedevamo da una settimana e soprattutto perchè hgo sempre voglia di stare con lui, poi ho terminato dicendo che forse per me è meglio ridurre il tutto e non per la mia insicurezza ma perchè è lui che non è sul mio stesso livello sentimentale. Il giorno dopo è stato molto dolce come a voler farsi perdonare, ma ora mi sento distaccata, non riesco a vederlo come prima, sento che fa le cose per obbligo perchè sa le mie reazioni, invece io con lui sono sempre stata libera nel sceglierlo. Non gli credo però sto male a sentirmi così, perchè è come se d'un tratto è svanito quell'entusiasmo ma solo perchè temo che non proviamo gli stessi sentimenti. Perchè mi sento così?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Lei si e' molto esposta dichiarando esplicitamente il suo amore. Ma non solo.
Lei pensa a livello conscio di avere fatto quasi un lapsus ma i lapsus indicano qualcosa. Forse a livello inconscio lei voleva sollecitare il ragazzo ad un maggiore impegno.
E' comprensibile che questo comporti una piccola destabilizzazione. Lo ha un po' pressato ed ora bisogna trovare un nuovo equilibrio.
Abbia pazienza e non cerchi di ottenere subito risposta.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
In realtà lui dopo che tornai a casa, dopo pochi minuti mi inviò un smartone cnr scritto:"un poco anche io"ma fui io a non voler riaprire più il discorso per la vergogna. Solo il giorno dopo lui mi chiese perché mi fossi comportata in quel modo,dicendoglielo senza guardarlo negli occhi e senza aspettare la sua risposta.