Ricerca di tristezza

Salve dottori, vi scrivo perchè ho una curiosità riguardo al mio modo di essere.
Ho notato che, nonostante io sia davvero felice solo poche volte, quando succede non me lo godo a pieno perchè è come se mi mettessi alla ricerca di qualcosa che mi faccia stare male e tornare infelice o triste.
Faccio un esempio: il mio fidanzato è cambiato tantissimo, stiamo bene insieme nonostante io sia rimasta molto delusa da lui in passato; mi sono accorta che è veramente molto innamorato e, se anche non sono sicura di volerci stare insieme per sempre data la nostra giovane età, penso che dovrei vivermela serenamente finchè la situazione è così perchè comunque gli voglio un bene infinito pure io!
E invece? Invece quando sono felice e contenta va a finire che mi ritrovo a guardare vecchie foto che mi infastidiscono o motivi per "incupirmi", come se fossi alla ricerca di "tristezza".
Sapreste spiegarmi questo comportamento?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Ho notato che, nonostante io sia davvero felice solo poche volte>

Gentile Ragazza,
già questo denoterebbe una condizione che meriterebbe di essere esplorata più a fondo, tento più che nei pochi momenti in cui è felice non riesce a concederselo e fa in modo di tornare allo stato precedente. Probabilmente c'è qualcosa di irrisolto che la tormenta.
Leggendo i suoi post precedenti vedo che le era stato consigliato di riferirsi nuovamente alla sua ex curante. Lo ha poi fatto?
Se non ancora cosa la trattiene?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentilissima,

Concordo con la collega Dr. Rinella;

ha mai pensato che forse nel momento in cui dovrebbe gioire, subentrano in lei dei sensi colpa e che quindi il suo inconscio la spinge a cercare malinconia o tristezza per una sorta di punizione?
non posso permettermi di essere felice, e quindi stoppo subito questi sentimenti di gioia.
Segua i nostri consigli e ci tenga aggiornati se crede.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it