Rapporto molto confidenziale in una coppia: fattore positivo o negativo?

Buona sera dottori,

La mia è una curiosità sui rapporti di coppia, sulla quale vorrei un vostro parere.

Io e il mio ragazzo abbiamo 24 e 25 anni e stiamo insieme da 8 mesi e mezzo. Data la situazione di quasi convivenza che si è creata, i nostri caratteri vivaci e solari molto simili tra loro ecc.. si è instaurato un rapporto molto confidenziale.

Per confidenziale intendo che ci comportiamo entrambi come se fossimo migliori amici , parliamo di tutto, siamo spontanei e non ci tratteniamo nel fare le cose, io esco con i suoi amici (tutti ragazzi) e mi adeguo al punto che a volte mi considerano "uno di loro" e viceversa, usciamo da soli anche per andare in discoteca e ci divertiamo tantissimo, ci facciamo scherzi, non ci imbarazziamo a fare nulla, addirittura non c''è vergogna nemmeno nel fare la pipì mentre l''altro è nello stesso bagno. Nonostante ciò tra noi c''è molta passione.

Insomma io vedo in lui tutto: un fidanzato, un amante, un migliore amico, un confidente e un padre perchè mi fa sentire protetta e sicura dandomi anche stabilità. Tutti requisiti positivi, a mio parere.

Ho solamente paura che con il passare del tempo questo rapporto così confidenziale possa trasformarsi in un rapporto fraterno, facendo spegnere la fiamma dell''amore.

Dunque, la mi domanda è: secondo il vostro parere, un rapporto così bello e confidenziale, può far male alla coppia col passare degli anni? O può far sì di non stancarsi mai dell''uno e dell''altra?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei parla di curiosità... vorrei ricordare che il sito medicitalia.it nasce per rispondere ai quesiti sulla salute e non per le curiosità.
In ogni caso, se tutto ciò non costituisce un problema per la salute della coppia perchè entrambi siete solari perchè mai Lei dovrebbe creare un problema dove non c'è?
Non è più semplice godersi la relazione che sta vivendo, anzichè porsi problemi che non credo esistano? ;-)

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica