la mia ragazza è gelosa di telefilm e opere d'arte in cui compare nudo femminile

Salve, vorrei un consiglio su come comportarmi con la mia ragazza, perché la sua gelosia sta diventando insopportabile. Mi ha portato a chiudere i rapporti con tutti i miei (pochi) amici, a smettere di disegnare, e a sentirmi a disagio nelle interazioni con gli altri, soprattutto se ragazze. Vuole sapere tutto quel che faccio, come se le dovessi fare un elenco. Sente che tutto è un "o X o me". Soprattutto è gelosa di qualsiasi riproduzione del corpo femminile, che sia artistica o meno, come quadri, fumetti, nudo o scene di sesso in TV. Posso anche capire, anche io sono contro il nudo e sesso gratuiti in prima serata, ma di certo non mi scandalizzo per un seno scoperto, o per scene di sesso nei film. Lei è troppo esagerata secondo me... sfocia nel bigottismo. Come può il nudo artistico, la Venere, o il David, essere una "porcata"? Lei asserisce che ogni volta che guardo il corpo nudo di un'altra ragazza, o lo disegno, la tradisco, e che quindi o smetto di vedere certe cose o smetto di stare con lei. Ha minacciato pure il suicidio diverse volte, facendomi spaventare tantissimo. Spesso cambia umore, diventando molto nervosa, anche senza motivo apparente. Io non ho mai pensato di andare con altre donne, né sono alla ricerca ossessiva di immagini di donne nude, e mai ho fatto apprezzamenti ad altre, non sono quel tipo, anzi sono l'opposto, molto riservato, e mi ritengo un bravo ragazzo. Lei è bellissima, ma ripete di sentirsi grassa e col seno piccolo, cosa non vera, e comunque a me piace tantissimo così. In passato ho fatto alcuni gravi errori sicuramente, e ne ho perso la fiducia. Per esempio, basta nominare una mia conoscente che subito diventa nervosa e scontrosa, e per evitare discussioni in momenti per me difficili, le ho nascosto sms innocenti di amiche, che sono diventate nella sua testa mie spasimanti segrete, nonostante fossero solo amiche e già impegnate. Una volta mi trattò male per giorni perché convinta di essere stata guardata male da una mia collega che conoscevo appena, cosa che sinceramente non notai assolutamente.
3 anni fa, guardando tra i siti che visitavo, ha trovato il link a un cartone animato erotico, visto nel primo periodo di corteggiamento, quando ancora ci conoscevamo poco. Mi sono scusato e sono pentito per quello, ma forse non mi ha perdonato completamente, e col tempo ha sviluppato questa ossessione e la mancanza di fiducia.
Da qualche giorno mi chiede di smetterla di seguire un telefilm, il Trono di Spade, cosa che ho fatto, con l'intenzione di vederlo più avanti però. Mi ha esplicitamente detto che se io lo guarderò, lei sarà autorizzata a conoscere altri ragazzi in video-chat e a farsi vedere nuda dagli altri, anche se le farebbe schifo, perché secondo lei vedere quel telefilm è uguale allo spogliarsi davanti una webcam, o andare a letto con altri. Potrei sbagliarmi, ma non credo sia un atteggiamento normale il suo. La amo molto e vorrei salvare il nostro rapporto, ma mi ricatta e il dialogo sembra sia inutile ormai
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, questa ragazza secondo me dovrebbe parlare con un Collega de visu , perchè alle spalle di questo suo modo di sentire ci sono parecchi problemi, forse un'educazione rigida, scarsa sicurezza e scarsa autostima ed un livello di comunicazione molto scomodo e scadente .. Glielo proponga, magari andate prima insieme al Consultorio, continuando così, lo vedo precario questo vostro rapporto..
Cosa ne pensa?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazzo,
Lei avrà pur fatto "gravi errori" (quali?),
ma la ragazza manifesta problemi col proprio corpo quando Lei riferisce <<Lei è bellissima, ma ripete di sentirsi grassa e col seno piccolo, cosa non vera<<.

Sarà questa l'origine del controllo e gelosia ossessivi?

Condivido sicuramente l'indicazione della Collega per un consulto di persona per la Sua ragazza.

E Lei, si immagina tutta la Sua vita così?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/