Strano attaccamento-gelosia verso amica

Buonasera, ho dei dubbi rispetto ad uno strano e forte sentimento che provo. Mi è capitato più volte nella vita di essermi affezionata in modo davvero molto profondo a delle figure femminili, all'inizio una maestra, poi la catechista, e ultimamente prima una e poi un'altra mia amica, questa volta di pochi anni più di me, sempre solo una per volta. Crescendo ho iniziato a pensare di essere lesbica, perché sono nei confronti di questa amica molto gelosa (al punto che soffro delle sue attenzioni verso altri, sopratutto al fidanzato), eppure non credo che sia così perché non ho assolutamente nessun tipo di pulsione sessuale. Per me i momenti di massima gioia sono gli abbracci o le carezze amichevoli, non farei altro..ma per me non c'è nulla di eccitante, provo piuttosto un bisogno di affetto e di contatto. Alla fine sono arrivata alla conclusione che potrebbe c'entrare il rapporto con mia mamma, non è mai stato particolarmente burrascoso, direi anzi assolutamente normale, però da piccola non mi faceva quasi mai "le coccole" e ora i rari momenti in cui mi abbraccia o mi bacia (per esempio prima di partire per un viaggio etc) mi mettono molto a disagio. Non so, c'è un modo per interpretare questi elementi? Non è una situazione dolorosa, però mi rendo conto di attaccarmi in modo anormale a delle figure femminili e poi soffrire perché mi aspetto da loro più del normale..
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ha avuto qualche relazione?
Un amore?
Un fidanzato?

Che rapporto hai con le figure parentali?
Con sua madre?
Suo padre?

Nella sua richiesta di consulenza c'è confusione tra attaccamento ed affettività ed eccitazione ....

Consulti questa lettura e poi mi dica se si ritrova

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3943-quando-lei-ama-lei-psiche-e-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione,
Si ho avuto diverse relazioni dai 13 anni in su, 2 particolarmente lunghe, soltanto con maschi. Le ho sempre interrotte io però, quasi sempre per per noia. L' unica storia anormale è durata 5 anni in un continuo tira e molla/rivedersi dopo lungo tempo, l'unica storia con rapporti completi che sicuramente mi ha in parte segnato perché lui era il classico ragazzo più grande, bello etc e io ne ero totalmente succube e finivo per accontentarlo anche se non ne avevo voglia.

Ci sono stati sicuramente momenti di eccitazione con gli ultimi ragazzi che ho frequentato, sensazioni mai provate in momenti di semplice affettività con queste mie amiche.

Con mio papà ho un rapporto ottimo, siamo davvero molto legati e mi fa piacere anche il contatto fisico (se camminando mi tiene un braccio intorno alle spalle o cose così), con mia mamma c'è un rapporto normale, però come dicevo c'è questo problema dell'imbarazzo se mi tocca o è affettuosa, sono proprio a disagio.
Ho anche un fratello, negli anni sembra che io sì sia formato un forte attaccamento papà-figlia e mamma-figlio, ma nel complesso poi ci vogliamo tutti bene e siamo abbastanza uniti.

Grazie mille per l'articolo, credo abbia contribuito a schiarirmi le idee...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immaginavo... Leggendo la sua richiesta

Un articolo però non può sostituirsi ad una consulenza, se ha bisogno di conoscere altro di se - la sessualità dipende da infiniti fattori- chieda una consulenza de visu, ne guadagnerà in salute psichica, emotiva ed ovviamente sessuale

Un caro augurio per tutto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio ed il servizio