Rx bambino 9 anni

Buongiorno Dottore
Le chiedo un suo parere in quanto sono molto preoccupata. Mio figlio di nove anni si è sottoposto a varie lastre: 6 mesi rx cranio per caduta accidentale. A 8 anni ortopantomografia e a 9 anni ortopantomografia, teleradiografia del cranio e lastra polso sx. Purtroppo una ortopantomografia e' stata ripetuta perché venuta male. Sono molto in ansia perché stupidamente non ho parlato al tecnico delle lastre eseguite a 6 mesi... Come devo comportarmi per il percorso di ortondozia che dovrà' affrontare? È' normale che non gli abbiamo fatto indossare la protezione ( il tecnico mi ha detto che non serve a causa dei bassi raggi e le lastre a non vengono bene..) La ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Anche se, in senso puramente teorico, è impossibile affermare che il rischio da esposizione a radiazioni ionizzanti sia esattamenre pari a zero, tuttavia, sia per la distanza nel tempo delle dosi, sia per la distanza dei distretti studiati, sia per le esposizioni minime delle indagini effettuate ( compresa la OPT, benché esponga in po' più delle altre) lei deve considerare le dosi assorbite come assolutamente irrilevanti e non avere nessuna paura che possano avere provocato danni.
Quanto alle protezioni, benché sia vero che la dose dispersa fuori dal bersaglio sia minima, comunque anche per sua tranquillità, chieda sempre che vengano utilizzate.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la Sua celere risposta. Mi sento molto in colpa di non aver insistito con il tecnico radiologo, e di aver dovuto fargli ripetere l'esame una seconda volta..purtroppo ci si affida completamente e si accettano i consigli dei sanitari, anche se non pienamente convinti. Mi scusi, ora vivo nell'ansia di non dover effettuare qualsiasi altro esame radiologico ...Al termine della terapia ortodontica mobile, fra tre anni circa, mio figlio dovrà ripetere opt, teleradiografia e forse polso per valutare il da farsi. Come devo comportarmi? La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Non sono riuscito a trasmetterle correttamente il mio pensiero:
vorrei che comprendesse che le dosi assorbite con le indagini mediche che ha descritto sono IRRILEVANTI, e lo saranno anche alla fine delle terapie, quando ripeterà le indagini.
La sua ansia non è giustificata, il problema radioprotezionisticamente non si pone: siamo infinitamente al si sotto dell dosi che possono generare preoccupazoone, anche se questo non significa, tuttavia, che si debba abusare ingiustificatamente delle indagini radiologiche.
Quanto alle protezioni, ne richieda l'utilizzo, per una questione di serietà metodologica.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio di cuore per la Sua cortesia e disponibilità. Cordiali saluti.