Consumo di tè

Ho sentito dire che il tè nero al limone ma anche quello verde contengono elevate quantità di alluminio che viene rilasciato con infusioni prolungate; ora poichè sono abitualmente consumatore di una, a volte due tazze al giorno, di tè nero, di alta qualità, aggiungendo circa tre cucchiaini di zucchero e un pò di limone, raramente bevo quello verde, mi chiedevo se e come è possibile che contenga alluminio e se effettivamente esista un rischio per la salute, so che il tè in genere è una bevanda benefica grazie ai polifenoli e altri antiossidanti naturali, ma l'alluminio mi ha fatto sorgere un dubbio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sta parlando della bevanda più diffusa...consumata più del caffè, birra o vino!

Se fosse vero ciò che ha "sentito dire" non crede che avremmo avuto già da tempo (i cinesi lo utilizzano dal 3000 a.C.) una...strage mondiale ?!

Continui pure a sorseggiare le Sue due tazzine, con tutti i vantaggi che i flavonoidi (sostanze che proteggono dai radicali liberi) ed i sali minerali (fluoro, potassio, fosforo, sodio e rame) apportano all'organismo.

Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore, però quello che vorrei sapere è perchè alcune ricerche mediche hanno stabilito che nel tè vi è presenza di alluminio, ma da dove proviene questo alluminio?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Nella composizione del tè, tra i tanti principi chimici, sono presenti anche minerali come il calcio, il ferro, il fluoro, il manganese,...e l'alluminio.

Questo non deriva da "ricerche mediche..." ma dall'esatta conoscenza degli elementi presenti, in questo caso, nella pianta del tè ( Camellia sinensis o Thea chinensis).

Non capisco quindi questo Suo ingiustificato allarmismo ("mi chiedevo se e come è possibile che contenga alluminio e se effettivamente esista un rischio per la salute") per un minerale NATURALMENTE presente, in quantità assolutamente innocua per la salute dell'uomo e che nulla ha a che fare con i più pericolosi contaminanti chimici che inquinano alcune aree geografiche del nostro Paese o della Terra.

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Perchè l'alluminio è considerato un metallo tossico per il sistema nervoso centrale e recentemente è stato ipotizzato da una rivista medica che potrebbe essere una causa nello sviluppo delle demenze come l'alzheimer ecco da cosa derivava la mia preoccupazione dopo quelle notizie circa la presenza del metallo nel tè, comunque visto che Lei mi ha rassicurato non ho più motivo di preoccuparmi. Grazie e a presto