Formazione anacogena

Buongiorno, ho una figlia di 13 anni. Da qualche settimana mi sono accorto che sul seno dx affianco all'areola c'è un qualcosa sottopelle di violaceo a forma tonda. Oggi ho fatto un ecografica mammaria bilaterale con il seguente referto:
Si rileva la presenza di formazione anacogena ovalare sottocutanea, pseudocistica, di 15mm. di max lunghezza, a margini netti e regolari. Utile valutazione senologica. Non linfonodi patologici. Vorrei se e possibile un vostro prezioso parere. Comunque domandi ho appuntamento con un Senologo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La tranquillizzerà senz'altro.
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Catania, la ringrazio per la sua cortese e celere risposta che sicuramente mi fa stare piu' tranquillo. Comunque domani postero' la valutazione del senologo. Grazie ancora e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Di nuovo buona sera Dottore, oggi il senologo ha visitato mia figlia e mi ha assicurato che non c'e' niente di maligno. Però vuole vederci chiaro per capire di cosa si tratta. Infatti mi ha programmato una ecografia di 2°livello e nel caso ce ne sia bisogno durante l'eco bucheranno. Cosa vuol dire bucheranno? L'ago aspirato ? Non è troppo piccola?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Effettivamente mi sembra eccessiva, ma non ho elementi per valutare distanza.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per le risposte le faro' sapere. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Dott. Catania stamattina abbiamo fatto una ecografia di secondo livello in ospedale e mi hanno confermato che è una formazione cistica. Basta aspirarla. Il senologo la vuol vedere fra un mese e poi deciderà. La cosa dubbia che mi ronza nella testa è questa: Mi sono accorto di questa ciste grazie al colore violaceo sulla cute corrispondente alla posizione della ciste stessa e mi chiedo se il colore scuro dipende dal liquido che si trova dentro la ciste? Cioè il liquido è scuro? E se fosse cosi , nonostante mi hanno detto di stare tranquillo, non è strano/anomalo il colore del liquido?
grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi dottori. L’alta mattina mia figlia si è svegliata con il seno dx un po gonfio e dolorante (premetto che dopo tre giorni gli e’ arrivato il ciclo) ciclo che comunque gli era venuto 10 gg.prima per la durata di solo due gg. Comunque visto la situazione ho portato la ragazza a fare un eco e questo e’ il referto In sede RA equatoriale esterna dx si visualizzano 3 formazion cistiche contigue , rispettivamente di 20,4 mm, 7mm, e 6mm . Nella cisti maggiore con pareti lievemente ispessiti si visualizza un corpo mobile ipereocogeno di circa 4 mm. quello che mi preoccupa ora e' questo corpo mobile ipereocogeno. Mi devo preoccupare? Ma queste cisti con il tempo scompariranno?
Grazie per l'attenzione
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve preoccuparsi. Le cisti non sono preoccupanti.

Ma forse sua figlia invece di una ecografia di >>secondo livello>> ha solo bisogno di una ecografia di BUON LIVELLO che vi possa definitivamente tranquillizzare

(^____^)
[#9]
dopo
Utente
Non capisco Dottore,
ho fatto tre ecografie fin'ora e ho visto due senologi che mi hanno lasciato comunque col dubbio. Ora con quest'ultimo referto, non so se farla vedere nuovamente al senologo o meno.