Malessere per dolore al testicolo sx

mi rivolgo a voi per un malessere accusato al testicolo sx.
fino a qualche mese fa, mi capitava qualche volta di accusare un leggero malessere al testicolo (specialmente di ritorno da una giornata al mare) e notavo anche che il testicolo sx si trovava sempre in posizione inferiore al testicolo dx.
Appuravo che nella parte inferiore del testicolo si sentiva una specie di rigonfiamento non molto grande, e pensavo che fosse questa l'origine dei miei malesseri.
ho prenotato una visita dove hanno internamente controllato i testicoli (mi ricordo che avevano coperto la zona da controllare con una sostanza schiumosa e avevano un congegno collegato al computer e, tramite il marchingegno, venivano visualizzate internamente le parti esaminate sullo schermo). Alla fine, hanno notato solo una minuscola ciste momentaneamente innocua sul testicolo dx (proprio quello che non mi dava alcun problema), mentre nel testicolo sx non hanno notato niente.
I malesseri però a volte ritornavano e così ho prenotato una nuova visita urologica con un medico. La visita però è durata pochissimo, perchè il medico ha solo spiegato che quel rigonfiamento era solo un leggero ingrossamento del canale che collega il testicolo a qualche altra parte dell'apparato genitale. L'ingrossamento non avrebbe però dato alcun problema e mi veniva consigliato di ignorare il piccolo problema.
Però i malesseri continuano (non so dire con che intervallo di tempo, non molto spesso però, ultimamente una volta al mese) e in particolare oggi, perchè dal pomeriggio fino alla sera, ho accusato il dolore in certi momenti, mentre poi per un po' si arrestava. Adesso è da un'ora circa che sto accusando il malessere e spero che andando a dormire passi tutto.
Sono abbastanza preoccupato, anche se ho già fatto be due visite senza alcuna conclusione.
Il malessere accusato è simile a quello che si prova dopo un brusco urto dei testicoli contro qualche cosa, solo che non mi era mai capitato che il dolore venisse senza alcun urto o senza qualche altra causa.
Inoltre, penso che il dolore accusato non sia causato nè da slip stretti o da indumenti stretti.
Spero di aver descritto la situazione abbastanza specificatamente al fine di ottenere una risposta o un consiglio, perchè se il sintomo si verifica durante attività fisiche o comunque in altri momenti fuori da casa possa dare qualche problema.
Il sintomo non è insopportabile, ma impedisce posizioni comode o altre cose, e si verifica sia in movimento sia da fermo.
[#1]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Caro utente,
la sintomatologia algica al testicolo può avere molte cause. In caso di dolore acuto, intenso, che limita i movimenti è necessario recarsi al pronto soccorso (ma durante l'episodio doloroso)per escludere che si tratti di una torsione testicolare che rappresenta l'unica vera urgenza in caso di dolore testicolare. Dalla tua descrizione non mi sembra questo il caso. Talora anche una sub-torsione può dare un dolore acuto ma meno intenso.
Altre cause di dolore possono essere l'ernia inguinale (o la punta d'ernia), le infiammazioni dell'apparato genitale (anche della prostata, peraltro più rare alla tua età)ed il varicocele che in genere provoca un senso di pesantezza soprattutto al temine della giornata o dopo alcune ore passate in posizione ortostatica (in piedi) o dopo attività sportiva o lavorativa intensa. In ogni caso è necessario eseguire una visita specialistica urologica o andrologica ed un ecoDoppler testicolare. Ti consiglio di visitare il sito www.microchirurgiandrologica.com dove è ampiamente spiegata la patologia testicolare.

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo