Sospetta cistite.

Buon giorno, scrivo per conto di mia moglie, di anni 38 che da circa 10 giorni soffre di dolori e fitte tra la parte bassa dell'addome e quella sovrapubica. Altri sintomi sono il continuo bisogno di urinare ma non bruciore. Il medico di base ritenendo possibile una cistite, in quanto esistono batteri misconosciuti, ha prescitto urinocultura, esame urine e tampone. Gli esami svolti, unitamente a uqelli de sangue (precedentemente richiesti) non hanno evidenziato nulla di particolare: Ves nelle norma, come leucociti e proteina C reattiva. Quindi nessun segno d'infezione. Nulla da rilevare nell'urina e dal tampone vaginale, mentre l'urinocultura ha evidenziato 10.000 est. coli. Pertanto il medico sostenendo che trattasi di contaminazione ma non di infezione, dato il basso numero di batteri rilevati, ritiene che i dolori siano di origine funzionale, forse attribuibili alla stipsi di cui mia moglie cronicamente soffre. Ha quindi precritto un ecoaddome. Concludo dicendo che le fitte continuano, mentre la sensazione d dover urinare è leggermente diminuita, forse a seguito della notevole quantità d'acqua bevuta che potrebbe aver ridotto la presenza dei batteri. Desideravo sapere se siamo sulla strada giusta o a vostro avviso c'è qualcosa che non è stato esaminato. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
questo vista la storia mi pare un caso alquanto complesso e difficile dare opinioni sulla natura dello stesso. Certo la stipsi ostinata può fare questo. La strada pare ok. Consiglierei le comuni precauzioni igenico alimentari: no a fumo, insaccati, piccanti, alcoolici, vita sedentaria, sovrappeso, stress, caffè, thè. Bere molta acqua, pulirsi l' ano dopo defecazione da davanti a dietro, regolarizzare intestino con dieta ricca di scorie e movimento. Urinare dopo ogni rapporto sessuale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. I primi di novembre avremo l'ecoaddome; nel frattempo le fitte sono diminuite ma ancora presenti.
Le farò sapere l'esito.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere sono qua.