Post frenulotomia

salve dottori
sono un ragazzo di 27 anni, 9 gg fa sono stato operato di frenulotomia , i punti non mi sono caduti ancora;volevo chiedere se dopo la caduta dei punti si deve aspettare molto prima di riprendere l'attività sessuale (rapporti protetti e non)
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dopo la caduta dei punti e la guarigione della ferita chirurgica si aspetta di solito ancora una settimana, prima di iniziare una attività sessuale di tipo penetrativo.

Comunque non esistono protocolli universali e ogni chirurgo, in base alla sua esperienza personale, da indicazioni leggermente diverse.

Lei chieda eventualmente un consiglio in diretta al suo urologo, quello che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve

La ringrazio per la celere risposta.io pensavo che la caduta dei punti implica la guarigione della ferita chirurgica.è così?quando cadono di solito i punti?mi hanno detto che sono riassorbibili,ma che significa?
e se non si aspetta la settimana che Lei mi ha consigliato che può succedere durante il rapporto?si riapre la ferita?
chiedo scusa per le troppe domande,ma 9 gg mi sembrano già tanti,penso che Lei mi capisce....
distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

generalmente dopo circa 15-20 giorni cadono da soli i punti, per questo vengono detti riassorbibili.

Caduta dei punti e guarigione spesso, quasi sempre, sono paralleli! Pazienza!

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve,

il chirurgo mi ha detto che quando la ferita non è più aperta posso riprendere l'attività,ma io penso di non riuscire a capire quando la ferita è aperta o meno,da cosa me ne accorgo?è una ferita come tutte le altre?

distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certo è come un taglio e questo , quando la ferita non è più "aperta", deve essere completamente "guarito".

Un cordiale saluto.