Un possibile varicocele dato che mio padre alla stessa età ha subito la stessa operazione

Salve, ho 23 anni e sono un alpino dell'esercito, da quasi 9 mesi che ho accusato un lieve fastidio al testicolo sinistro, precisamente ho ormai il vizio di infilare la mano nei pantaloni e sistemare il tutto.
Praticamente ho dei testicoli molto bassi ed il sinistro scende di più,la mia paura è un possibile varicocele dato che mio padre alla stessa età ha subito la stessa operazione....quale potrebbe essere il sintomo? il mio fisico e costantemente sotto sforzo fisico sia per causa del mio lavoro, marcie in montagna con zaini pesanti, corsa quotidiana,sia perchè da 3 anni faccio palestra....aspetto vostre notizie, potrebbero infierire su un possibile varicocele?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

purtroppo le ricordiamo che un varicocele può essere anche asintomatico, cioè senza sintomi, e la sua diagnosi è in primo luogo clinica, cioè necessita per confermare il problema di una valutazione clinica diretta da parte di un esperto andrologo od urologo ed a questo la indirizziamo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/