Mi ha visitato un urologo e mi ha detto che è una piccolissima placca di induratio penis plastica

Buona sera.
Ho riscontrato sull'asta del pene un piccolo nodulo duro.
Ho fatto un ecografia peniena ed è risultato una placca fibrotica di 3 4 mm.
Mi ha visitato un urologo e mi ha detto che è una piccolissima placca di induratio penis plastica e che non mi dara nessun problema mi ha detto solo di assumere vitamina e per 3 mesi.
Posso stare tranquillo?su internet quello che si legge a riguardo della malattia nominata dal mio urologo non è per niente rassicurante
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
salve,
putroppo su questa malattia si dibatte molto la cosa la cosa importante e tentare di non farla progredire, in modo da evitare che le porti una deviazione del pene, bisogna cmq monitorla periodicamente ed eventualmente usare dei farmaci con iniezioni locali se questa non si è stabilizzata, sicuramente però il suo urologo l'avrà visitata accuratamente e non ritiene per il momento la necessita di intervenire

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie..
L'urologo mi ha proprio detto di dimenticarmi dell'esistenza di questa placca...
Non ho capito pero la differenza che c'è tra una placca di induratio e una fibrosi.
Potreste spiegarmelo?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

praticamente sono la stessa cosa. La "placca" è quello che si sente manualmente, la "fibrosi" è quella che si vede esaminando un prelievo al microscopio.
Non se ne dimentichi proprio del tutto: a tre mesi si ricordi di farsi rivalutare.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore concordo pienamente col colega che mi ha preceduto. Tralaltro le placche di induratio vengono trattate solo quando iniziano ad assunmere dimensioni più grandi. Nel suo caso l'assunzione di vitE e il controllo costante con ecografie scadenzate dal suo urologo unitamente alle visite cliniche periodiche sarà più che sufficiente come monitoraggio futuro.
Il suo urologo saprà in ogni caso come regolarsi se dovessero esserci delle variazioni.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
può spiegarci se all'erezione vi sono deviazioni dell'asta peniena?
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie a tutti è veramente importante poter avere informazioni da cosi tanti specialisti tramite internet!
Vorrei aggiungere che ho una lievissima curvatura verso sinistra che è cosi da sempre e non mi sembra cambiata anche perche in passato non sapendo neanche dell'esistenza di malattie come la ipp non avevo mai controllato e quindi non ne sono sicuro.
A volte, ma questa potrebbe essere un impressione,mi sembra che ci sia un po di curvatura a pene flaccido, in erezione come ho gia detto ha una leggerissima corvatura, si vede leggermente se mi metto di fronte allo specchio la cappella guarda leggermente verso sinistra.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è utile terapia con verapamide iniettata " nel cuore della placca".
Esistono numerosi percorsi terapeutici( ESWL,Ionoforesi, farmaci vendibili solo in Vaticano ,vitamine etc) nella i.p.p. proprio come accade quando nessumo di questi è risolutivo.
Attualmnte se la curvatura non è tale da annullare la possibilità di coito la terapia più universlmente riconosciuta e appunto la infiltrazione di verapamide, in tal maniera,se non altro, si blocca la evoluzione della malattia che va comunque almeno monitorizzata
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr.Mallus penso che dovro consultare un altro urologo perche secondo me ha trattato la faccenda in modo troppo superficiale,almeno avrebbe dovuto dirmi di monitorarla nel tempo!
Mi potreste consigliare uno specialista in liguria a cui posso rivolgermi??.
Riporto anche l'esito dell'ecografia anche perche dall'esame diagnostico le placche trovate sono 2 pero la seconda non riaesco a sentirla al tatto.

I corpi cavernosi del pene e dell'uretra sono normali per dimensioni e morfologia.
A livello dell'estremo distale del corpo cavernoso di sinistra, si rileva un'ecostruttura modicamente disomogenea ,con la presenza di un'immagine discretamente ipercogena dai margini sfumati di circa 9x4 mm di diametro, riferibile ad area fibrosa.
Un poco distalmente rispetto alla precedente e a livello del corpo cavernoso di destra ,si rileva un immagine dalle caratteristiche analoghe alla precedenti che misura circa 6mm di diametro massimo.
L'intergrazione con il power doppler non ha mostrato anomala vascolarizzazione in tale area
A livello del glande non si osservano alterazioni ecostrutturali significative

Cosa mi potete dire del risultato dell'ecografia?
scusate se insisto ma cerco di fare chiarezza per sapere come comportarmi,anche perche sono completamente ignorante in merito...
Ancora grazie a tutti per la disponibilita!
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Intanto che dimostra la ipp e che dopo le cure anzidette andrà ripetuta fra 1 aa,
riguardo allo specialista si rivolga al Galliera di Genova o altrimenti al San Paolo di Savona
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
La vitamina E potrebbe darle minimi benefici (visto che la placca e' consolidata: 34 o 3,4 mm ?).
La cosa importante e' che non sia causa di incurvamento penieno e/o che non provochi dolore. eviti rapporti violenti. uroandros@hotmail.com