La psoriasi, ma solo

Egregi dottori,
da tre anni ormai urino molto spesso,senza alcun dolore. In pratica ho lo stimolo quasi perennemente, ma non uno stimolo forte, ma fastidioso e che comunque mi costringe a frequenti minuzioni. Tra l'altro il getto urinario è debole, le urine chiare.
Sono stato ovviamente dall'urologo, ed ho effettuato i seguenti esami:

-esami del sangue ok
-urinocoltura, nessuna infezione urinaria
-prostata giudicata normale
-eocgrafia ai reni regolare
-Ecografia e urografia normali.
-Uretrografia, ma nessuna stenosi tutto ok. Solo è stato di fatto riscontrato un problema nello svuotamento della vescica, che avviene solo a più riprese.

Dopo tutti questi esami, e forse qualcos'altro che non ricordo, l'urologo mi ha detto che probabilmente è una questione tutta psicologica. Ed infatti è da quattro mesi che frequento uno psicoterapeuta, il quale dice che sono troppo autocontrollato e ansioso. Per ora non ho avuto nessun risultato.

Aggiungo qualche dato clinico su di me, in passato ho avuto una colica renale, con espulsione naturale del calcolo, ma dagli esami fatti non risultano danni alle vie urinarie.
Ho la psoriasi, ma solo a livello dello stinco, per ora fortunatamente molto localizzata, e comunque la manifestazione e sopraggiunta dopo il problema urinario.
Altra piccola caratteristica e che ho le mani spesso fredde, mentre altri in stesse condizioni climatiche le hanno calde, non so se può aiutare.

Ormai quasi convivo con questo problema, anche se rimane molto fastidioso e problematico. Poi per altro temo per quando sarò anziano e recarsi continuamente al bagno sarà molto problematico.
Pertanto richiedo gentilmente il Vostro aiuto,
ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
tra gli accertamenti che possono chiarire ulteriormente il suo problema c'è lo studio urodinamico completo, ma forse l'Urologo che la segue non l'ha ritenuto indispensabile, dopo averla valutata direttamente. Ne parli con lui e ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it