Testicolo

Buongiorno a tutti,inanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito!!! veniamo a noi.Sono un pò preoccupata per il mio fidanzato!! Qualche settimana fa lamentava dei dolori al testicolo con relativa pesantezza,ha fatto un'ecografia e questo è il risultato:
A LIVELLO DEL DIDIMO DESTRO SI OSSERVANO DUE GROSSE FORMAZIONI NODULARI IPOECOGENE RISPETTIVAMENTE DI ,CM E DI CM DI DIAMETRO,CHE AL COLOR MOSTRANO DISCRETA VASCOLARIZZAZIONE,VEROSIMILMENTE RIFERIBILI A NEOPLASIA. SI CONSIGLIA ULTERIORE ACCERTAMENTO UROLOGICO. il mio ragazzo ha detto che il testicolo è da togliere,ma è grave??? Spero che qualcuno mi risponda. Grazie infinite.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Cara lettrice,
le formazioni solide e vascolarizzate dei didimi sono fino a prova contaria da considerarsi delle neoplasie e vanno trattate con una esplorativa chirurgica per via inguinale ed eventualmente una orchifunicolectomia (rimozione del testicolo con i suoi vasi). Prima dovrebbe comunque dosare i markers tumorali che sonoo l'alfafetoproteine e la beta gonadotropina corionica. Inoltre dovrebbe eseguire una tC con mezzo di contrasto total body.
A parte queste notizie sommarie, quello che deve sicuramente fare è affidarsi ad un buon urologo che imposterà tutto l'iter diagnostico e terapeutico del caso.
Comunque questa malattia se ben trattata attualmente ha ottime possibilità di guarigione.
cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta!!! la prossima settimana ha la tac,rx torace e esami del sangue!!! Tra l'altro lamenta fiacchezza...senza forze!! è normale??? Un'ultima cosa...ho letto che si guarisce nel 95% dei casi...è vero?? secondo lei dovrei stare tranquilla...come mi dovrei comportare con lui...è tanto demoralizzato!!! grazie grazie grazie...
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Non ha letto male... certo dipende da tanti fattori ... in ogni caso l possibilità di guarigione sono alte. gli stia vicino e lo tranquillizzi, è importante un atteggiamento fiducioso, positivo e combattivo!
In bocca al lupo!!!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.... Pensa che comunque un attività sessuale regolare possa comunque giovare alla situazione?? Non è facile tirarlo su di morale...lui sta pensando al peggio....!!! comunque dalla settimana scorsa ho già notato una differenza al testicolo...sembra + grosso e lui stesso dice che gli da anche più fastidio!!! posso chiederle un'altra cosa??? vista la possibilità di successo che c'è contro questo tipo di tumore....anche negli stadi un pò + avanzati c'è una buona possibilità...oppure scendono di molto??? Grazie infinite per i vostri consigli. siete stupendi!!!
[#5]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Direi che le possibilità in linea di massima non scendono molto.
L'attività sessuale non influisce in alcun modo il decorso della malattia.
Deve però ricordarsi di parlare con il suo urologo della fertilità che potrebbe essere compromessa dalla malattia o dalle successive terapie e prendere in considerazione un deposito di seme per una futura paternità.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottor Simonato, avevamo preso in considerazione questa cosa...ma dopo quanto tempo il seme congelato si può utilizzare??? ha una scadenza?? un'altra cosa....ho sentito che esiste un testicolo fondamentale per la sopravvivenza degli spermatozoi...è vero?? se si quale sarebbe??? GRAZIE GRAZIE GRAZIE ANCORA
[#7]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Non esistono testicoli "fondamentali".
La scadenza è molto lunga non si preoccupi, piuttosto non dimenticatevi questo particolare.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore!! Incrociamo le dita sperando che tutto vada per il meglio!!GRAZIEEEEEEEEEEEEE
[#9]
dopo
Utente
Il mio ragazzo ha fatto le analisi del sangue...in seguito vi elenco il risultato:
GLUCOSIO 89MG/DL
CREATININA 0.81MG/DL
LATTATO DEIDROGENASI 341 U/L
ALFRAFETOPROTEINA 1.2NG/ML
GONADOTROPINA CORIONICA <1

da quello che ho visto io rientrano tutti nella norma considerando gli intervalli di riferimento!!! secondo voi?? E' positivo avere questi valori del sangue?? Se qualcuno mi può dare maggiori spiegazioni in merito....GRAZIE INFINITE e ancora complimentoni per il sito!!!
[#10]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
In un cero senso si... ma non esclude la diagnosi che deve essere fatta con l'esplorativa chirurgica. Ci sono neoplasie che hanno i marker negativi ed hanno una prognosi anche migliore se curate!!!!
saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio....quindi...secondo gli esami del sangue la probabilità di riuscita sale oppure la percentuale rimane sempre la stessa...?? oppure come dice lei è l'asportazione del testicolo che "taglia la testa al toro"?? grazie infinite...
[#12]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Sarà l'esame istologico ad indicare la terapia e la prognosi.
Bisogna avere pazienza ed aspettare il referto con la consapevolezza che si hanno ottime probabilità di guarire.
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Grazie...!! Speravo in qualcosa di positivo! Aspetterò l'esame istologico. grazie infinite...
[#14]
dopo
Utente
buonasera,volevo riportare il risultato dell'esame istologico: seminoma del testicolo destro infiltrante la rete testis e l'albuginea. Non evidenza di permeazione neoplastica di strutture vascolari o linfatiche. focolai di neoplasia germinale intratubolare nel restante parenchima testicolare associata ad atrofia del 60% dei tuboli. Epididimo,vaginale,funicolo spermatico e limiti di resenzione indenni da neolpasia.
Il medico dice che servirà un ciclo di radioterapia...voi che ne pensate?? grazie ancora....
[#15]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Credo che a questo punto i suggerimenti sulla terapia via web non siano più leciti. Si affidi ad un buon urologo oncologo e segua le sue indicazioni con FIDUCIA di guarire.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta!!! volevo soltanto chiedere un vostro parere...ha ragione...!!! volevo soltanto sapere se secondo voi il risultato dell'esame istologico è buono sono la sua fidanzata e mi piacerebbe sapere molto il vostro parere...tutto qui!!!
[#17]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Questa malattia se ben trattata ha ottime possibilità di guarigione.
Cordiali saluti