Una prostatite curata

buon giorno circa 7 anni fa ho avuto una prostatite curata con successo, con una terapia di un mese e mezzo di levoxacin500.
da quella volta non ho mai avuto ne sintomi ne problemi.
circa 2 vollte all' anno faccio la spermiocoltura a titolo di prevenzione, la quale e' sempre risultata negativa e i leucociti sempre assenti.
circa 1 anno fa per scrupolo mio, visto che sono un po ipocondriaco ho fatto un' ecografia transrettale dalla quale e' risultata una zona iperecogena ed una zona ipoecogena.
sono stato da 2 urologi i quali mi hanno detto che si tratta di esiti di pregresse infiammazioni, le hanno definte cicatrici. segni del passato.
volevo farvi delle domande, primo cosa pensate di quelle zone,
secondo, visto che sono sempre state asintomatiche, potrebbero dare problemi in futuro.
altra cosa un urologo mi ha detto che queste zione sono piu' soggette ad infezioni rispetto le altre, metre l'altro urolo interpellato ha smentito questa affermazione dicendomi che sono solo cicatrici e che non hanno nessuna valenza clinica, e che non e' vero che sono piu soggette adf infezionio. chi a ragione?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
aslterazioni della densità ecografica sono normali nella prostata e perfino le calficicazioni. Per cui non si preoccupi, non hanno significato clinico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la sua risposta veloce, ma queste zone sono piu' soggette ad infezioni oppure no?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto non hanno significato clinico.