La seconda consigliata dal medico curante,

Salve,
circa 20/25 giorni fa ho avuto un episodio di sospetta cistite. Avevo bruciore durante la minzione, una minzione ridotta e continuo stimolo di urinare.
Successivamente a dei controlli: analisi sangue, urine e ecografia reni/vescica, non è risultato nulla alla vescica ed ai reni, bensì durante l'ecografia è risultato un leggero ingrandimento della prostata, rispetto alla mia età (28 anni). Il medico che ha fatto l'ecografia, mi ha detto che si poteva trattare di prostatite invece che cistite.

Ho fatto una cura antibiotica con il Tavanic per 10 giorni (2 scatole), la prima per via dell'infezione alle vie urinarie, la seconda consigliata dal medico curante, per via del problema alla prostata deliniato dall'ecografia.

Tutto questo una ventina di giorni fa. Ora sembra andare tutto bene alle vie urinarie, però avverto un fastidio nella zona dell'inguine dopo i rapporti sessuali. Una sorta di indolenzimento nella zona inguinale.
Potrebbe trattarsi di dolori post-prostatite che possono ripresentarsi nel tempo, visto che è trascorso poco tempo dalla cura antibiotica? (so che la prostata è una ghiandola, non troppo sensibile alle cure antibiotiche) E' il caso di fare altri controlli? Se si, quali?

Grazie mille per l'attenzione.
Saluti.
D.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la prostatite da una certa sintomatologia residua per molto tempo, le consiglio cmq una visita specialistica di controllo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quarto,
la ringrazio per la sua veloce risposta al mio quesito.

Pensavo infatti di consultare un Urologo nella mia città. In effetti questa sintomatologia mi preoccupa un pò, però il suo messaggio un pò mi tranquillizza, se mi dice che i sintomi descritti, possono essere la "coda" della prostatite. La ringrazio perchè mi ha tranquillizzato un pò.

Pensa che prima di andare da uno specialista, è bene eseguire dei nuovi esami? Se si, quali mi consiglia?
Io ho fatto solo un'ecografia reni/vescica, durante l'esame è venuta fuori la questione della prostata leggermente ingrossata, ma nel referto il medico non ha riportato nulla riguardante la prostata, ma si è limitato a refertare reni e vescica.

Grazie ancora per la sua att.ne!
Saluti.