Cmq ho letto qualche cosa da internet e ho trovato dei riscontri al varicocele tranne una

salve sono uno studente di quasi 18 anni, è da un pò che palpando noto della massa all'interno dello scroto, però non è unita ma sembrano dei piccoli tubi che ho collegato subito a vene ma nn sono sicuro. Cmq ho letto qualche cosa da internet e ho trovato dei riscontri al varicocele tranne una: questa massa la noto palpandola ma non sempre cioè a volte è troppo visibile e palpando si nota subito ,a a volte nn è visibile e palpandola se ne nota poca per nn dire pochissima. Ora non ho fatto nessuna visita perchè, sapendo di essere un ......., mi spavento ma ora la devo fare cmq vorrei sapere se si può trattare di varicocele oppure potrebbe essere qualche altra cosa e se in qualche modo io potrei essere capace di capire se si tratta di varicocele.
scusate se ho ripetuto delle cose ma sono molto spaventato....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico .

Bisogna per forza, a questo punto, consultare un esperto andrologo e da lui sentire il suo giudizio clinico diretto.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/