Anche se bevo poco, urino molto perchè?

Salve sono una donna e ultimamente ho notato che anche se non bevo, mi viene un forte stimolo ad urinare anche solo dopo 1 ora e la minzione è considerevole.
Non ho bruciori. E la notte riesco a dormire tranquillamente anche 8 ore.
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Gentile utente,
prima di eseguire indagini strumentali impegnative sarebbe utile che lei compilasse per 2-3 giorni un diario minzionale; la compilazione di un diario minzionale consiste nell'annotare su un foglio l'ora a cui va a urinare, il quantitativo di urina prodotta a ogni singola minzione, e quanti liquidi beve nell'arco delle 24 ore.
per completare l'inquadramento di base può eseguire un esame urine con urocoltura.
spesso queste situazioni sono provocate da lievi infezioni o da situazioni di stress.

cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho da poco effettuato la visita ginecologica che non ha riscontrato nulla. Ora mi farò prescrivere l'urinocoltura (anche se l'ultima è risultata negativa) ed eventualmente un'ecografia dell'apparato urinario.
E provvederò alla compilazione del diario minzionale.
Sento proprio come se la mia vescica (che ha sempre trattenuto discretamente) non riuscisse più a contenere nulla. Dopo 2 bicchieri di acqua per esempio devo andare almeno 3 volte in un'ora al bagno.
Sarebbe opportuno contattare anche un urologo?
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Buongiorno,
l'urologo è lo specialista che si occupa dell'apparato urinario maschile e femminile.
le consiglierei di fare oltre all'urocoltura anche l'esame urine; spesso l'esame colturale risulta falsamente negativo quindi dell'esame urine con la valutazione del sedimento aiuta nella diagnosi.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
..per una donna sarebbe meglio un consulto da un urologo o da un uroginecologo? ..
[#5]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Buongiorno signora,
come Le hodetto sopra l'urologo si occupa dei problemi delle vie urinarie di entrambi i sessi; l'uroginecologo è solitamente un urologo che si occupa più in particolare di problematiche urologiche rigurdanti le donne (dall'incontinenza ai prolassi ect...)ma formalmente non esiste una scuola di specializzazione in uroginecologia.
cordiale saluto