Una lieve varicocele,da visita urologa il dott

salve,caro dott. e da alcuni mesi ke sto soffrendo con vari fastidi.sono andato dall'urologo per un dolore ad un testicolo,mi sono fatto ecodoppler e mi e stata diagnosticata una lieve varicocele,da visita urologa il dott. mi ha prescritto antibiotici e antiinfiammatori,il dolore ai testicoli sono scomparsi ma mi sono comparsi altri sintomi:bruciore quando eiaculo,devo sempre andare in bagno ad urinare ma e come se la vescica nn si svuotasse mai del tutto. e poi mi brucia anche fra ano e testicoli e ogni tanto mi viene la diarrea. mi può dare qualke consiglio sul da farsi la ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il primo consiglio è risentire in diretta il suo urologo.

Comunque si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, può essere utile anche seguire alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc ;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

confermando quanto detto dal Dr. Berretta che mi ha preceduto le consiglio ,al fine di comprendere meglio la sua sintomatologia, di compilare il questionario che trova a questo link:

http://www.studiourologicogallo.it/questionari/Questionario_internazionale_per_la_valutazione_della_sintomatologia_prostatica_IPSS.pdf

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it