Riduzione misure pene

Buongiorno dottore ho un dubbio che mi perseguita da un pò di tempo, ovvero che le dimensioni del mio pene si siano ridotte negli ultimi anni.

Premetto che sono uno studente di 25 anni, fumatore da poco meno di 10...la mia media-sigarette é un pacchetto ogni 2/3 giorni...le dico questo perchè so che tra le tante controindicazioni il fumo causa anche problemi di erezione.

Come le dicevo fino a qualche anno fa (periodo liceo/inizio università) il mio pene in erezione era sui 15-16 centimetri...oggi invece arriva a malapena a 13..com'é possibile una riduzione così vistosa? Aggiungo che anche da un punto di vista della circonferenza sembra sia meno consistente.

Infine negli ultimi tempi ho notato che a seguito di una masturbazione prolungata, cioè che mi mantiene in erezione per parecchie ore ma senza giungere all'orgasmo, dopo aver eiaculato, il pene mi si gonfia, ma solo la parte esterna, cioè la pelle, mentre il glande e il resto del pene no. E mi si sgonfia totalmente solo il giorno dopo. Da cosa può dipendere? Questo fatto può essere collegato alla riduzione delle dimensioni del pene (causa circolazione sangue)?

Aggiungo solo per completezza che 10 anni fa ho subito un intervento di varicocele...non credo c'entri qualcosa con il problema che le ho esposto ma non si sa mai ;)

Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei problemi e confido in un vostro consulto chiarificatore.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, il fumo ha una controindicazione assoluta se uno vuole mantenere una buona salute sessuale per lungo tempo.In riferimento a quello che descrive ,sarebbe opportuno esegure una visita uro-andrologica diretta.Il varicocele non influisce nella maniera più assoluta sulla irrorazione ematica del pene.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi