Adenocarcinoma acinare

Buongiorno vorrei chiedere un vostro aiuto su quanto mi ha riferito mio padre stamattina.

Mi ha dato questo reperto:
Reperto microscopico

Frammenti di tessuto di colore brunastro e di consistenza parenchimatosa, del peso complessivo di grammi 23.

DIAGNOSI ISTOLOGICA

Iperplasia adenomiomatosa della prostata, con flogosi cronica localmente riacutizzata.
Si segnala la presenza, quale reperto occasionale, di un focolaio di adenocarcinoma acinare, somma 5 (3+2) sec. Gleason (citocheratina 34betaE12-, p.63 -).

Classificazione pT/N/M sec UICC 2009."""

Di cosa parliamo? il dottore dice che si potrebbe risolvere tutto bene e che per ora non deve fare nulla?

Vorrei un vostro consulto per capire realmente la gravità della situazione!

Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Trattasi di un tumore della prostata che andrebbe capito se è stato riscontrato dopo una resezione endoscopica (eseguita per patologia benigna) in base a questo ed allo score di Gleason (indica la potenziale aggressività della malattia) che in atto appare basso , all'età ed alle patologie concomitanti del paziente si decide se attendere e non fare nulla o se prendere provvedimenti

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

In realtà nel primo messaggio ho omesso alcuni dati importanti.

Ad Aprile mio padre ha fatto le analisi che hanno rilevato un valore PSA 1,55.

Successivamente 3 settimane fa ha eseguito un intervento TURP.

Infine avevo omesso il valore fonamentale della classificazione pT/N/M che è pT1A.

Da quello che leggo dovrebbe essere un tumore primitivo circostanziato.
Comunque l'urologo che lo ha operato ha detto che prima di 2 mesi non si possono rifare le analisi sul PSA perchè sarebbero falsate.

grazie