Problemi urinari

Ho 55 anni, diabetico insulino dipendente, verso la fine del 2008 ho avuto problemi alla prostata, ho fatto tutti gli esami tra cui la flussometria e l'uretrocistoscopia, che hanno evidenziato presenza di microlitisi giallastri e prostata allungata da lobi laterli, ho fatto terapia e mi sono messo sotto controllo medico. Ad inizio 2010 ho cominciato ad avere disturbi frequenti che sono e la scoperta dell'infezione con escherichia coli che ho curato con ciproxin 1000rm e tutto è ststo risolto, poi dopo un paio di mesi ho avuto dei grossi problemi nell'urinare, ritenzione e forti bruciori che ho dovuto risolvere con il catetere e una buona terapia. Il mio problema che ogni due/tre mesi o anche meno ho questi problemi di bruciore, di fastidio, lo stimolo di urinare sempre e con il mio urologo siamo arrivati alla conclusione che tutto dipende da un infezione urinaria perchè ogni qualvota ho questi disturbi e faccio l'urinicultura esce positiva e da novembre 2010 l'infezione non è più l'E. coli ma klebsiella oxytoca, è risultato positivo il 12/11/2010, 18/04/2011, faccio l'esame, l'urologo mi prescrive l'antibiotico, rifaccio gli esami e sono negati, ma dopo qualche mese siamo di nuovo daccapo, come è possibile? tra l'altro sto prendendo Xatral 10 da molto tempo. Mica può dipendere dal fatto che sono diabetico e prendo farmaci come il Lastan, Sinvat e Fluxdin. Ieri stavo benone e stamattina mi sono alzato con questi problemi e il fastidio al pne sembra che corrispone anche all'ano, non so se mi sono spiegato bene ma sono un pò preoccupato per le periodicità di questo problema. <vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una risposta o da richiesta di chiarimenti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente il diabete purtroppo favorisce le infezioni urinarie magari aggravate da un residuo post menzionale se il flusso urinario e' basso potrebbe essere indicato l intervento disostruttivo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quarto per la solerte risposta, ma quello che con riesco a capire come mai anche se faccio una dieta adeguata, bevo molta acqua, prendo il xatral, dopo la cura di antibiotici sto un mesetto bene e poi di nuovo con i problemi, da precisare che dsll'ultimaflussiometris di circa due /tre mesi fa era tutto a posto la minzione. Volevo sapere come evitare queste frequenti infezioni. grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Ma la vescica come la svuota ? Rimane residuo dopo la minzione ?
[#4]
dopo
Utente
Quando non ho problemi, anche bevendo molto, quando urino sembra che svuoto tutto la vescica in quanto non ho sempre lo stiolo di andare ad urinare. Per sempio di notte non mi alzo sono una volta e alle volte non mi alzo per andare ad urinare, se vado a dormire verso le 23/23,30 mi alzo verso le tre e alle volte anche verso le sette. Io non posso dire se la vescica si svuota, ma dall'ultima flussometria, di alcuni mesi fa non rimaneva molta urina e dopo urinato non è ritorno subito al urinare, ma passa del tempo, anche a secondo dell'acqua che bevo. Come ho capito le infezioni possono essere causate dal residuo di urina che resta nella vescica, e quale il modo per risolvere il problema, lo xantral 10 che prendo la sera non serve per aiutare a svuotare la vescica. Mi scuso per il diaturvo che sto dando, ma sono un pò preoccupato. Vi ringrazio in attesa di risposta.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Non e' detto che nonostante lo xatral la vescica si svuoti bene dovrebbe fate un ecografia