Infezioni della prostata

Buon giorno.

Volevo chiedere qualche chiarimento : una prostatite sub/acuta puo' dare sintomi per 4 mesi anche se e' guarita?
In base a cosa si decide se una prostatite e' acuta o cronica ?Per capire se e' cronica necessita sempre di ecografia ?
Si puo' avere figli con una prostatite cronica ?

Grazie .
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) I sintomi di una prostatite possono durare anche mesi con una sintomatologia altalenante con periodi di benessere.
2)In base all'entità della sintomatologia, dai risultati degli esami colturali, ed all'esame digitale della prostata dopo aver escluso altre cause.
3)La ecografia può essere utile per valutare la presenza di segni indiretti di prostatite come ad esempio le calcificazioni intraghiandolari
4)In presenza di infiammazione acuta alla prostata ci può essere alterazione della qualità del liquido seminale, ma nella forma cronica tali alterazioni (se ci sono) sono minime

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Le rispondo alle domande
Si la sontomatologia della prostatite e' molto lenta a passare 2 dipende dalla sontomatologia e da come appare la prostata alla visita. 3 no 4 si

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore gentilissimo.

Percio' con tamponi uretrali negativi,spermiocoltura negativa effettuata due volte,esami urine e urinocoltura negativo,al tatto leggermente dolente ma nella norma avrei buona possibilita che non sia cronica ?

Grazie per la sua cortese attenzione .
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si