Prostatite cronica viene definita cronica quanto presenta sempre esami di laboratorio positivi

Buon giorno.

Vorrei sapere se una prostatite cronica viene definita cronica quanto presenta sempre esami di laboratorio positivi?o perche' rimane la sintomologia anche se gli esami sono tutti negativi ?
Mediamente quanto puo' durare una prostatite? io sono ormai 4 mesi che vado avanti con netti miglioramenti ma non guarito dal tutto , e' possibile ?
Piu' rapporti in un giorno possono avere delle ripercussioni per la guarigione ?

Grazie per la vostra disponibilita'
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le posto un link di un articolo che sintetizza in maniera comprensibile la complessa problematica delle prostatiti:

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=65:prostatiti&catid=52:prostatiti&Itemid=72

ed ecco anche altre voci che si uniscono al coro:

http://www.prostatite.info/Diagnosi_Terapia.htm

Sperando di averLe fatto cosa gradita, cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo !
molto interessante.
Volevo chiederle un ultima cosa :
O eseguito 20 giorni di antibiotici e fermenti prima di aspettare di rifare tutti gli esami. che sono stati eseguiti dopo un mese da cura antibiotica(spermiocoltura,tamponi uretrali,uroflussometria tutto negativo,lo spermiogramma l'ho avevo eseguito un mese prima della comparsa dei sintomi ed era risultato normale). tengo a precisare che prima di iniziare cura antibiotica eseguii spermiocoltura risultata negativa, il mio urologo si indirizzo in una uretrite.
Volevo sapere perche'non mi ha eseguito una ecografia transrettale e perche' non eseguono il tampone con massaggio prostatico ?Mi ha detto che sono guarito in base a cosa ?devo prendere pluvio un compressa al giorno per due mesi per sintomologia residua e una cosa possibile ?

La rigrazio !
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'eco TR non è necessaria. La spermiocoltura negativa è sufficiente per affermare che la prostatite batterica è guarita. In molti casi permane parzialmente sintomatologia anche dopo scomparsa dei germi, pertanto si somministrano farmaci che alleviano i sintomi. Cordiali saluti!