Cistiti ricorrenti, prostatite

Buongiorno ed innanzitutto grazie per lo spazio che dedicate a noi utenti.ho quasi 45 anni , a 20 e 25 anni ho sofferto di 2 episodi di stenosi utetrale (2 uretrotomie) e ho sofferto nell'ultimo anno di cistiti ricorrenti ( 7/8 episodi). nell'ultimo episodio del marzo scorso la febbre alta i brividi e la tendenza all'incontinenza mi hanno consigliato di provvedere con il mio medico di base ad una urgente visita urologica. con l'ultimo episodio acuto ho risolto con monuril. eseguite analisi urine completo ed eco addome completo. analisi urine evidenziano:rari globuli rossi, 5-10 leucociti. eco addome evidenzia regolarità varie, prostata valutata per via soprapubica ai limiti superiori della norma con lobo medio che modica impronta del lobo medio al pavimento vescicale. vescica bene espansa a pareti regolari, non contiene inclusi. dopo minzione residuo minzionale circa 35cc. a questo punto effettuo visita specialistica che evidenzia prostatite, prostata piccola molle e dolente. consiglia Levofloxacina 500 mg per die x 10 gg, poi Levofloxacina 250 mg/die x 10 gg. alla fine Proxana plus 1cmpr/di per 2 mesi. In questo momento mi trovo alla fine dei 20 giorni di antibiotico (per l'esattezza 5 giorni dopo) e mi ricapita episodio di cistite con bruciori e nuovamente tendenza all'incontinenza. potete immaginare lo sconforto e l'avvilimento del mio momento. grazie anticipate per l'aiuto che mi darete.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, l'atteggiamento del collega urologo mi sembra assolutamentre perfetto. Il problema però adesso è il quadro di recidiva del processo infiammatorio che impone un approfondimento diagnostico. Prima di tutto bisognerebbe escludere la presenza di una stenosi uretrale alla luce della sua storia clinica e anche evidenziare mediante una urinocoltura il germe causa dei disturbi. Sarebbe inoltre interessante sapere se è presente qualche anomalia nella funzionalità intestinale

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. SEVESO, ho preso alla lettera il Suo consiglio avviando nuove indagini per il giusto approfondimento diagmostico. Un Cordiale Saluto.