Fastidio testicolare

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni e da circa 3 settimane soffro di una sensazione di gonfiore al testicolo destro.

Preoccupato dai sintomi (so bene che si tratta di una fascia di età in cui si può sviluppare il tumore ai testicoli), ho proceduto con l'autopalpazione, ma fortunatamente non ho scovato nulla e non ho notato variazioni morfologiche delle sacche scrotali;

si sa comunque che servirebbe il parere di un esperto. Il fastidio si protrae per periodi di tempo brevi (pochi minuti) e vi sono momenti della giornata in cui non sento assolutamente nulla. Diciamo che quando finisco l'attività fisica e mi sveglio al mattino i sintomi non si notano.

Io svolgo attività fisica 4/5 volte alla settimana cimentandomi con la bicicletta. Possibile che si tratti di semplici micro-traumi causati da questa mia attività fisica?

Spero di aver illustrato in maniera sufficiente il problema e vi ringrazio già per la disponibilità

[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Credo che i disturbi riferiti possono essere dovuti alla attivita'sportiva che pratica.Le consiglio comunque un ecografia testicolare.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non credo valga la pena (e l'ansia) di ciemntarsi in congetture diagnostiche che potrebbero essere valide come del tutto fuorvianti. Le consiglio, SUBITO, una visita prima dal Suo medico di famiglia che, essendo di certo molto scrupoloso, Le consiglierà di sottoporsi ad ecame ecografico dei testicoli e ad esame ecocolordoppler dei vasi spermatici.
Sulla scorta dei reperti di questi semplici esami, il Suo medico, sempre più bravo e scrupoloso, saprà senz'altro consigliarLa per il meglio.
Un'ultima domanda: chi Le ha detto che Lei è nella fascia di età a rischio per le neoplasie testicolari?
Un cordiale saluto ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non credo valga la pena (e l'ansia) di cimentarsi in congetture diagnostiche che potrebbero essere valide come del tutto fuorvianti. Le consiglio, SUBITO, una visita prima dal Suo medico di famiglia che, essendo di certo molto scrupoloso, Le consiglierà di sottoporsi ad ecame ecografico dei testicoli e ad esame ecocolordoppler dei vasi spermatici.
Sulla scorta dei reperti di questi semplici esami, il Suo medico, sempre più bravo e scrupoloso, saprà senz'altro consigliarLa per il meglio.
Un'ultima domanda: chi Le ha detto che Lei è nella fascia di età a rischio per le neoplasie testicolari?
Un cordiale saluto ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
dopo
Utente
per quel che riguarda le neoplasie testicolari, mi sono documentato su alcuni siti che si occupano di tumori in generale.
Grazie Mille per la disponibilità.