In persone come me situazioni di stress possono influire con episodi di cistite

buongiorno ho iiziato a soffrire di cistete (mai emorragica)circa 10 anni fa e dopo diversi anni sono riuscita con l'urinocultura a scoprire il batterio e con antibiotici e l'utilizzo costante del detergente intimo GSE con estratto di semi di pompelmo ho "risolto" il problema.
Saltuariamente mi capita di avere dei bruciori che si risolvono abbastanza velocemente bevendo molta acqua o con ovuli di calendula.
Vorrei sapere se ci sono alimenti che più di altri possono portare ad avere bruciori (nel periodo in cui avevo spesso degli attacchi mi hanno consigliato di non bere coca cola o caffe, di eliminare i fritti).
In persone come me situazioni di stress possono influire con episodi di cistite? bere succo di mirtillo aiuta?

Grazie mille per l'attenzione
IA
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Io aggiungerei agli elementi proibiti anche sostanze piccanti e troppi caffè con moderazione per l'assunzione dell'alcool.
Riguardo all'altra sua domanda ritengo più utile avere l'abitudine di bere un buon bicchiere di acqua al mattino.
Per quanto riguarda i detergenti intimi Le ricordo che lavarsi troppo frequentemente provoca una situazione per la quale elimina quel "film"idrolipidico che poi la protegge da reinfezioni.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto è consigliabile bere molta acqua e tenere regolare l'intestino magari integrando con fermenti lattici

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le risposta ricevute.