Prostatite?può essere anche stress?

buonasera sono 17 giorni che ho un problema...ho spesso voglia di andare in bagno.tutto è nato all'improvviso,una sera dopo cena avevo voglia di andare in bagno...tutto normale solo che da quando l'ho fatta è iniziato il calvario,ogni 10 minuti avevo bisogno di rifarfla.mi guardo il glande e cedo che è coperto da una schiumetta bianca..penso è candida e mi metto una crema(mi pare castin)chiamo il mio dottore che mi dice di contiunare la crema x una settimana e di bere tanto.dopo 3 giorni lo richiamo xchè la situazione non migliora,faccio le analisi con i seguenti risultati:carica batterica 30000 cfu/ml,esame culturale positivo,germa klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae con seguente antibiogramma ampicillina >=32R,cefazolin>=64R,cefapime<=1S,ciprofloxacina<=o,25Secc.....il mio dottore visto quest'ultimo antibiotico molto sensibile mi ha prescritto ciproxin rm1000 x 7 giorni,ma con scarsi risultati alla fine dei 7 giorni mi ha prescritto un'altra scatola,ma oggi ho preso l'ultima e siamo allo stesso punto.nel mentre mi sono fatto visitare da un urologo che mi ha confermato la prostatite e la cura e mi ha fatto una visita con ecografia e con palpazione prostata ed è risultato tutto ok,tranne una piccola ciste a un rene a cui non ha dato peso.ieri ho chiamato anche lui per aggiornarlo del fatto che non sono migliorato e mi ha prescitto un nuovo farmaco di cui non capisco il significato(bassado)visto che nelle sue indicazioni dice infezioni sensibili alle tetracicline a cui l'antibiogramma dice tetracicline>=16R,oltretutto ha un sacco di controindicazioni come esofagite,visto che ho un ernia iatale....vorrei sapere se per voi è corretto tutto questo,e se avete dei consigli.Aggiungo poi che a giorni va meglio sembra in via di guarigione e poi il giorno dopo siamo punto e a capo e poi ho notato che se sono impegnato in qualcosa s quindi totalmente distratto non ho questo bisogno continuo.quindi questa prostatite c'è o è il mio sistema nervoso fritto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
purtroppo sull'antibiotico consigliato poco possiamo dirle ed anche sulla causa del suo problema e su quali siano le implicazioni ed i problemi psicologici collegati non possiamo dirle nulla di preciso da questa postazione. Infatti in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta , cioè capire la causa o le cause del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico . Bisogna, a questo punto, riconsultare il suo urologo ed eventualmente sentire un esperto andrologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la terapia da lei eseguita è empiricamente corretta, ma la risposta all'antibioticoterapia è assolutamente soggettiva. Nel suo caso è opportuno ripetere le colture e poi riprendere contatto col medico curante oppure consultare un collega urologo nella sua zona al fine di inquadrare il problema in modo organico e cercarne una risoluzione. Tenga presente che non esiste correlazione dell'infezione da lei riferita nè con la cisti renale nè tantomeno con lo stress.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
buona sera,intanto vi ringrazio x la risposta e vi volevo aggiornare sugli sviluppi.da venerdi 17 ho iniziato a stare megliogiorno dell'ltimo antibiotico)dicaimo che oggi nn ho grandi stimoli e sto andando in bagno quasi come una persona normale.prorpio quel giorno ho fatto le analisi prescrittemi dall'urologo,urine e spermiogramma e queste(ritirate oggi) sono i risultati;
per le urine tutto ok ma lo spermogramma dice:
giorni astinenza 4
liquefazione completa si
colore grigio opalescente
viscosità 4
volume 3,6
ph 8
numero spermatozoi 45 x 10 alla sesta
numero totale di spermatozoi 162 x 10 alla sesta
motilità(60) a+b > 50:
a:movimenti prog retilinei 50
b:mov.progressivi nn rettilinei 20
c: mov. nn prog. 10
d: immobili 20
agglutinazione spontanea 10
morfologia: f normali 60
cellule tonde 0,9 x 10 alla sesta
leucociti 3,6 x 10 alla sesta
eritociti e cristalli assenti
... e la spericolrura dice positivo:micr.identificato eschrichia coli con tutta la serie di antibiotici testati...
che cosa ho?attendo consigli su come muovermi e gradirei se possibile sapere di cosa si tratta...grazie in anticipo
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'esame che ci allega ci dice che è possibile un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali sostenuto dall'Escherichia Coli. Bisogna controllare a questo punto l'antibiogramma allegato e vedere se l'antibiotico già prescritto è tra questi. Questa procedura naturalmente è una verifica che può fare solo il suo medico curante od il suo urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#5]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta,volevo aggiornare.mi è stato prescritto a seguito della spermiocultura tazocin 2g+0,250 per via intramuscolare 2 al giorno per 5 giorni,nel mentre il risultato della nuova urinocultura effettuata alla fine del ciclo di 14g di ciproxin rm1000 eè risultata negativa,come l'esame delle urine "classico"(tutto ok).però da ieri sera mi è rivenuto un po di stimolo,anche se nn come i primi giorni.può essere dovuto alla presenza di e.coli?o questo nn c'entra e magari mi è ritornato l'altro batterio(klebsiella)?è una cosa noiosissima,spero di risolvere il prob.al più presto.grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo ci pone dei quesiti a cui può rispondere solo un mago. Quello che possiamo dirle ,a questo punto, è di non avere inutili ansie ed eventualmente mettere in atto alcune strategie dietetiche e comportamentali che potrebbe discutere e studiare strategicamente con il suo andrologo per evitare le eventuali e possibili recidive del suo problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta data,ma avrei bisogno di un ultima risposta.oggi ho ritirato l'ultimo esame,il citologico su 3 campioni delle urine e il referto è stato:(per tutti e 3 i campioni:negativo per cellule neoplastiche.cellularità scarsa.categoria c2:negativo.che vuol dire?capisco che il negativo voglia dire che è tutto ok,ma quel "cellularità scarsa" cosa vuol dire?se è tutto ok,sarà l'ultima volta che scrivo quindi la ringrazio già ora per la risposta che mi darà
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
tutto negativo vuol dire che non ci sono cellule neoplastiche quelle viste sono normali.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org